Esordio amaro per il Foggia, che dopo una campagna acquisti rivoluzionaria cade in casa contro un buon Latina: i nerazzurri bissano il risultato dello scorso gennaio, che provocò il primo strappo tra Canonico e Zeman. 

Il nuovo Foggia di Boscaglia si presenta in campo senza il portiere Nobile (squalificato), Papazov (ancora non tesserato) e Rizzo (infortunato). Nei primi venti minuti la gara rimane bloccata, con le squadre che rimangono in fase prolungata di studio: il prato dello Zaccheria non è dei migliori e lo si percepisce dalle giocate in campo. La squadra di Boscaglia però intorno alla mezz’ora di gioco alza i ritmi: Peralta trova D’Ursi che colpisce la traversa. Al 37’ i satanelli vanno nuovamente vicini al vantaggio: Nicolao crossa per Ogunseye, ma l’attaccante non riesce a mandare in rete il pallone. Nel momento meno aspettato però è il Latina a passare in vantaggio: è il 45’ quando la punizione di Amadio finisce alle spalle di Dalmasso grazie alla deviazione di Rosseti. 

Nella ripresa Boscaglia prova a mischiare le carte inserendo al 55’ Costa e Peschetola al posto di Nicolao e D’Ursi. I rossoneri hanno il pallino del gioco in mano, mettendo in pensiero più volte Cardinali: al 66’ è bravo il portiere nerazzurro a deviare in angolo il tiro di Peschetola. Due minuti dopo Boscaglia termina i cambi con Malomo - infortunato - che lascia il posto a Sciacca. In avanti è sempre il subentrato Peschetola a sporcare i guanti a Cardinali. Come nel primo tempo, il Latina segna nel momento migliore dei rossoneri, con Carletti che finalizza il contropiede degli ospiti. Il Foggia non ci sta e raccoglie l’orgoglio: allo scadere del tempo regolamentare Vuthaj prova a riaprire la partita, insaccando di testa un cross di Costa.  I rossoneri provano il tutto per tutto, con l’ex Novara che due minuti dopo colpisce il palo. Nel recupero però il Foggia si sbilancia troppo ed il Latina chiude i giochi con Fabrizi, che sfrutta un lancio in avanti e segna il gol del 3-1. 

FOGGIA-LATINA 1-3

RETI: 45’ Rosseti (L), 83’ Carletti (L), 89’ Vuthaj (F), 90’+4 Fabrizi (L)

FOGGIA (4-2-3-1): Dalmasso; Garattoni, Malomo (68’ Sciacca), Di Pasquale, Nicolao (55’ Costa); Odjer (64’ Petermann), Di Noia; Peralta, Schenetti, D’Ursi (56’ Peschetola); Ogunseye (64’ Vuthaj). A disp.: Raccichini, Illuzzi, Chierico, Leo, Frigerio, Iacoponi, Tonin. All.: Boscaglia. 
LATINA (3-5-2): Cardinali; Carissoni, And. Esposito, Giorgini; Teraschi (61’ Cortinovis), Di Livio, Amadio, Tessiore (78’ Bordin), Ant. Esposito (90’+3 Celli); Carletti (90’+3 Fabrizi), Rosseti (61’ Margiotta). A disp.: Giannini, Tonti, Sannipoli, Barberini, Di Mino, Rossi, Nori. All.: Di Donato. 

ARBITRO: De Angeli di Milano
ASSISTENTI: El Filali - Laghezza. 
IV UFFICIALE: Carrione. 

NOTE: ammoniti al 5’ Teraschi (L), 44’ Di Pasquale (F), 70’ Cortinovis (L).

Sezione: Foggia / Data: Dom 04 settembre 2022 alle 22:30
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print