Il caos-Lecco sta facendo impazzire mezza Italia tra Serie B e Serie C: quale sarà la ventesima squadra a prender parte al campionato di Serie B 2023-2024? I blucelesti riusciranno a risolvere le problematiche relative allo stadio oppure verrà ripescata una squadra retrocessa?

Il Brescia ieri mattina aveva presentato domanda di iscrizione al campionato cadetto, che però è stata respinta dalla Lega di Serie B ieri sera: il club di Cellino dovrebbe presentare ricorso al collegio arbitrale.

E allora sono tantissimi i dubbi. Il regolamento prevede che, in questi casi, la precedenza venga data alle squadre retrocesse. Ma c’è da dire che ogni anno viene garantita la promozione di quattro squadre dalla Serie C: i tifosi del Foggia stanno sottolineando a gran voce questo dettaglio non di poco conto.

Sicuramente si tratta dell’ennesimo caso “all’italiana”: basterebbe vietare la disputa dei playoff nazionali di Serie C alle squadre che non riescono a soddisfare i criteri infrastrutturali minimi previsti per la Serie B. Si tratterebbe di un’altra beffa “extra-campo” per il Foggia: non si dimentichi le vicende dell’estate del 2019, quando venne cambiato il regolamento in corsa riguardante i playout (poi disputati tra Salernitana e Venezia, inutilmente, visto il successivo fallimento del Palermo). Le tante polemiche portarono a una revisione dell’organico della Serie B, che passò da ventidue a venti squadre. Si potrebbe passare da venti a ventuno - chiedono alcuni tifosi del Foggia - in modo da garantire sia il ripescaggio della prima delle retrocesse dalla Serie B che le quattro sacrosante promozioni dalla Serie C. Vedremo come andrà a finire ma tutto sembra un film già scritto.

Sezione: Foggia / Data: Mer 21 giugno 2023 alle 16:00
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print