È finito il sogno del Foggia. Dopo una bella cavalcata, i rossoneri si sono arresi nella gara di ritorno del primo turno nazionale dei playoff. La Virtus Entella è riuscita a ribaltare l'1-0 dello Zaccheria: e pensare che le cose si erano pure messe sul binario giusto.

All’8’ i biancocelesti passano meritatamente in vantaggio: Rada prende la mira dai trenta metri e con un bolide fulmina Dalmasso. Il Foggia incassa il colpo e non riesce a reagire, trovando quasi sempre in chiusura la difesa dei padroni di casa. L’Entella ha in mano il gioco e il Foggia non riesce neanche a proporsi in avanti: ogni tentativo di contropiede viene sfumato sempre all’ultimo. 

Nella ripresa i satanelli entrano in campo con un altro piglio, schiacciando sin da subito i padroni di casa. E al 53’ pareggiano i conti: un cross di Garofalo viene spazzato dalla retroguardia biancoceleste, sulla ribattuta Petermann riesce a infilare un pallone telecomandato alle spalle di Borra facendo esplodere i 1.600 tifosi rossoneri nel settore ospiti del Comunale. Un minuto più tardi la partita sembra cambiare decisamente inerzia: Schenetti a palla lontana tira una gomitata a Girasole e viene espulso dall’arbitro. I liguri sembrano in difficoltà, i rossoneri cercano il colpo del ko ma si sbilanciano troppo in avanti: un errore madornale. Perché al 72’ Capello riporta in vantaggio l’Entella: Coppolaro mette in gioco la palla da rimessa laterale, in area di rigore la difesa rossonera anziché spazzare giochicchia di testa; sul pallone si avventa Capello che beffa Dalmasso. Nei minuti finali i rossoneri provano l’assedio ma Borra sembra insuperabile: all’87’ un cross di Rizzo Pinna viene deviato da Dessena e scheggia il palo a portiere battuto.

Zeman a fine partita chiosa sul suo futuro: «Si vedrà. Ci incontreremo con la società e ne parleremo».

IL TABELLINO

VIRTUS ENTELLA-FOGGIA 2-1

RETI: 8′ Rada (VE), 8’ st Petermann (F), 27' st Capello (VE).

VIRTUS ENTELLA (4-3-2-1): Borra, Coppolaro, Pellizzer, Sadiki, Barlocco; Rada (25’ st Morosini), Palmieri (16’ st Dessena), Karic; Schenetti, Meazzi (16’ st Capello); Merkaj (35’ st Di Cosmo). A disp.: Siaulys, Cleur, Coly, Magrassi, Lipani, Silvestre, Lescano, Pavic. All.: Volpe.

FOGGIA (4-3-3): Dalmasso; Garattoni (38’ st Nicolao), Sciacca, Girasole, Martino; Garofalo (38’ st Rizzo Pinna), Petermann (16’ st Di Paolantonio), Rocca; Merola (16’ st Turchetta), Ferrante, Curcio. A disp.: Alastra, Volpe, Vitali, Maselli, Tuzzo, Buschiazzo. All.: Zeman.

ARBITRO: Di Graci di Como

ASSISTENTI: Piedipalumbo-Zanellati.

IV UFFICIALE: Bitonti.

NOTE: ammoniti Garofalo (F), Girasole (F), Palmieri (VE), Coppolaro (VE), Capello (VE), Dessena (VE). Espulso: 9’ st Schenetti (VE). Recupero 0’ pt, 5’ st. Tiri in porta: 4-5. Tiri fuori porta: 4-11. Calci d’angolo: 6-9. Possesso palla: 45%-55%.

Sezione: Foggia / Data: Gio 12 maggio 2022 alle 22:38
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print