Riallacciamo le cinture, riparte la Serie A. Dopo la sosta per le nazionali, riprende anche il cammino del Lecce. Un nuovo assetto, un nuovo vestito, una nuova consapevolezza. L’avversario sarà la Lazio e la cornice sarà l’Olimpico di Roma. Una sfida che rievoca il sogno vissuto a maggio scorso: la notte salvezza.

Mister Di Francesco ha lavorato sodo in queste due settimane. Il gruppo è sempre più affiatato. I ragazzi sembrano aver raggiunto quell’intesa tanto desiderata a inizio stagione. Tutti aspettano la crescita del reparto offensivo e tutti chiamano a gran voce il primo gol di Stulic.

Si torna a casa del capitano. Falcone contro la Lazio si accende. Per lui sarà un derby personale. L’affiatamento della coppia dei centrali è talmente alto che niente e nessuno potrà spezzare questo idillio. Mercato permettendo. Gaspar e Tiago Gabriel saranno le colonne davanti alla porta. 

Danilo Veiga è in costante crescita. Ha preso le redini della fascia destra migliorando il suo apporto anche in fase difensiva. Dall’altra parte ci sarà Gallo e su questo non ci sono dubbi. Centrocampo che fa bene non si cambia. Pertanto, Coulibaly agirà in mediana per dare manforte alle corse a perdifiato di Ramadani. Il centrocampista albanese è sul tetto della classifica dei corridori. Sì, avete capito bene. È il giocatore della Serie A con più chilometri percorsi. 

La stella del Lecce è Berisha. Nei suoi piedi, si deve accendere l’azione offensiva. Libertà di movimento, estro e filtranti. L’attacco ha bisogno di lui. A proposito dell’attacco. Banda sembra rispolverato e lucidato. Strappi, dribbling, corsa in aiuto del compagno. Merita fiducia e una maglia da titolare. La rinascita dell’esterno zambiano sposta il raggio d’azione di Tete Morente che si posizionerà a destra. Le qualità, sul piede forte, si vedono tutte. Dopo l’assist al bacio in quel di Firenze, l’esterno spagnolo dovrà continuare a fornire perle di magia ai propri compagni. 

Le condizioni precarie di Camarda, dopo il piccolo infortunio in nazionale, lasciano spazio alla presenza di Stulic dal primo minuto. In queste due settimane, l’attaccante serbo ha lavorato tanto con i compagni e seguito i consigli del mister. Sarà la volta buona per vederlo andare in rete?

Le probabili formazioni:

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Basic; Isaksen, Dia, Zaccagni. All.: Sarri 

Lecce (4-2-3-1): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani; Morente, Berisha, Banda; Stulic. All.: Di Francesco 

Sezione: Le probabili formazioni / Data: Dom 23 novembre 2025 alle 08:30
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print