Se Vincenzo Greco voleva dare una scossa ai suoi, dopo l’ultima sua conferenza, ci è decisamente riuscito. Contro il Monopoli il Picerno si è imposto, per voglia, tecnica, determinazione: al Veneziani la formazione rossoblu vince 0-2, contro i biancoverdi che dal canto loro hanno sfoggiato una prestazione poco convincente e venendo puniti da alcuni errori decisivi in fase di impostazione. 

In avvio è però il Monopoli a cercare di scuotere la partita. Al 6’ cross in area di Volpe per la testa di Tirelli, palla fuori. Al 10’ sempre Volpe ci prova addirittura dai trenta metri. Al 14’ bello scambio in area tra Calcagni e Angileri, esterno rete. Ma gli ospiti sono più cinici e salgono in cattedra a partire dal 29’: cross di Cardoni da destra e stacco di testa in piena area di Abreu, che batte Piana. 0-1. Al 39’ il Picerno coglie addirittura la traversa dagli sviluppi di un corner con Maiorino. 

Nella ripresa Colombo cerca di dare una scossa ai suoi: subito dentro Yeboah e Fall. Ma nella sostanza cambia poco. Al 50’ Viteritti imbecca proprio Fall da destra, palla sull’esterno della rete. Al 70’ Piana si esalta su  Bocic da brillante assist di Santarcangelo, al 76’ il raddoppio è servito: ripartenza lucana finalizzata ancora da Abreu, col Monopoli che nelle retrovie gestisce male la situazione. All’85’ ultimo estremo tentativo per riaprire la partita: irregolarità su Fall nell’area piccola, ingenuità del Picerno che porta al calcio di rigore per i biancoverdi. Ma dal dischetto Tirelli si fa ipnotizzare da Marcone: cala il sipario sul match. Resta a quota 22 punti il Monopoli, Picerno sale a 13.

Sezione: Primo piano / Data: Sab 22 novembre 2025 alle 20:03
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print