Il Benevento liquida la pratica Brindisi nel primo tempo e resta in scia della capolista Juve Stabia. È notte fonda per la formazione biancazzurra, uscita sconfitta per 2-0 e sempre più inchiodata al penultimo posto in classifica: allo stadio Vigorito bastano nove minuti ai campani per indirizzare il match e conquistare i tre punti, complice anche un atteggiamento rinunciatario da parte dei pugliesi che provano a reagire solo nella parte finale della ripresa. Al 13’ la sblocca Larini, lasciato colpevolmente solo all’altezza del secondo palo sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Ciano, con un colpo di testa sotto misura che si insacca alle spalle di Saio. Al 22’, poi, Starita raddoppia (ancora con un colpo di testa) su cross di Agazzi e fissa il punteggio sul definitivo 2-0. Il Brindisi sbanda e rischia di subire un’altra goleada, ma la formazione di Auteri inizia a gestire il possesso senza correre rischi. Roselli corre ai ripari già al 31’ con due sostituzioni, richiamando in panchina Monti e Labriola in favore di Guida e Vona, ma la scintilla fatica ad arrivare. Nella ripresa Bunino prova a dimezzare lo svantaggio in un paio di occasioni, ma le conclusioni mancine del numero nove biancazzurro trovano le prodigiose respinte di Paleari. È proprio l’estremo difensore giallorosso a strappare applausi e a negare la gioia del gol a Bagatti che al 70’ vola in cielo e colpisce di testa trovando il tuffo felino del portiere locale. È l’ultima grande occasione della partita che si spegne così dopo cinque minuti di recupero. Il Brindisi perde ancora e riceve la contestazione dei circa duecento tifosi giunti al Vigorito: il bersaglio principale è la società del presidente Arigliano, situazione che rende il clima attorno ai biancazzurri ancora più incandescente. Domenica al Fanuzzi arriverà il Latina per un’altra sfida decisiva per gli equilibri salvezza del campionato. 

IL TABELLINO:

BENEVENTO (3-4-3): Paleari; Berra, Capellini, Pastina; Improta, Agazzi (58’ Talia), Nardi (67’ Simonetti), Masciangelo; Ciano (58’ Ciciretti), Lanini (58’ Ferrante), Starita (72’ Pinato). A disposizione: Manfredini, Giangregorio, Benedetti, Kubica, Marotta, Ferrante, Pinato, Simonetti, Rillo, Viscardi, Terranova, Carfora, Talia, Bolsius, Ciciretti. Allenatore: Gaetano Auteri.

BRINDISI (3-5-1-1): Saio; Bellucci, Bonnin, Monti (31’ Guida); Gorzelewski (85’ Opoola), Bagatti (80’ Martorelli), Pinto, Labriola (31’ Vona), Calderoni; Speranza; Bunino. A disposizione: Antonino, Auro, Vona, Fiorentino, Guida, Spingola, Merletti, Martorelli, Opoola.

Arbitro: Zanotti di Rimini.
Marcatori: 13’ Lanini, 22’ Starita. 
Note: Ammoniti: Nardi, Improta. Calci d’angolo: 11-2 per il Benevento. Recupero: p.t. 2’; s.t. 5’.

Sezione: Serie C / Data: Dom 04 febbraio 2024 alle 16:47
Autore: Antonio Solazzo
vedi letture
Print