E’ la Torres a staccare il pass per la finale di Coppa Italia, battendo il Cerignola ai calci di rigore. Nei tempi regolamentari la semifinale del "Monterisi" si è conclusa con un pirotecnico 2-2. La Torres parte più propositiva ed al 12’ la sblocca: da un corner Ruocco trova la rete svettando di testa, sfera alle spalle di Tricarico. Immediata la reazione del Cerignola, che pareggia i conti al 16’: lancio di Russo che pesca Malcore, il centravanti non si fa pregare ed a tu per tu con il portiere realizza il gol del pari. Brivido gialloblu al 19’, Diakite ruba palla a Silletti, l’attaccante cerca di dribblare Tricarico che con i piedi riesce a sventare il pericolo. Si riaffaccia in avanti l’Audace, Russo riceve da Malcore ed entra in area di rigore dove trova l’ottima risposta dell’estremo difensore rossoblu. La Torres non è doma, contropiede dei sardi con Pinna che serve Turchet tutto solo, Silletti respinge la sua conclusione. Altra disattenzione difensiva degli ofantini, corre il 40’ quando Tascone sbaglia in fase di costruzione, Diakite serve Ruocco ma l’attento Tricarico blocca. La ripresa inizia con un colpo di scena: al 6’ il cross perfetto di Ruocco trova la testa di Antonelli che riporta avanti la Torres, palla imparabile per Tricarico. Il Cerignola la riprende al 24’: Achik lancia verso Malcore, sbagliato l’intervento in uscita di Garau che permette a Russo di finalizzare a porta vuota da fuori area. Al 36’ tornano a rendersi pericolosi gli ospiti, Ruocco supera la difesa cerignolana ma trova i guantoni di Tricarico. La partita termina in parità e dopo una serie infinita di calci di rigore (22 in totale) è la Torres a passare il turno, decisivi gli errori dei gialloblu Palazzo, Manzo e Tricarico. I sardi affronteranno in finale i toscani del Follonica Gavorrano. 

Tabellino

Audace Cerignola – Torres 2-2 (8-9 d.c.r.)

Audace Cerignola (3-4-3): Tricarico; Silletti (34’st. Manzo), Allegrini, Vitiello; Dorval, Tascone (8’st. Giacomarro), Maltese (30’st. Agnelli), Russo (40’st. Palazzo); Loiodice, Malcore, Mincica (8’st. Achik). A disp. Fares, Ciccone, Muscatiello, Spinelli. All. Pazienza,

Torres (4-3-3): Garau; Rossi, Ferrante, Antonelli, R. Pinna; Turchet (16’st. Tesio), S. Pinna (31’st. Demartis), Bianchi; Sabatini (16’st. Kujabi), Diakite (31’st. Dametto), Ruocco. A disp. Salvato, Gurini, Mignogna, Mukaj, Cani. All. Greco.

Arbitro: Ceriello di Chiari.

Marcatori: 12’pt. Ruocco (T), 16’pt. Malcore (C), 6’st. Antonelli (T), 24’st. Russo (C)
Note: Ammoniti: 43’pt. Turchet (T), 28’st. Bianchi (T), 33’st. Demartis (T). Sequenza rigori: Bianchi (T) gol, Agnelli (C) gol, Tesio (T) gol, Malcore (C) gol, Ruocco (T) gol, Achik (C) gol, Dametto (T) sbaglia, Palazzo (C) sbaglia, Demartis (T) gol, Loiodice (C) gol, Antonelli (T) gol, Giacomarro (C) gol, R. Pinna (T) gol, Allegrini (C) gol, Kujabi (T) gol, Dorval (C) gol, Ferrante (T) sbaglia, Manzo (C) sbaglia, Garau (T) gol, Vitiello (C) gol, Rossi (T) gol, Tricarico (C) sbaglia. Torres vince 9-8.

Sezione: Serie D / Data: Mer 11 maggio 2022 alle 18:50
Autore: Antonio Specchio
vedi letture
Print