In mattinata il Francavilla ha pubblicato sui propri canali ufficiali un duro e polemico comunicato, probabilmente rivolto alle parole di mister Summa ed ad alcune possibili lamentele da parte del Gravina in merito ad accoglienza e questioni strutturali. Il club lucano, attualmente alla guida del Girone H, ha voluto dunque rispondere così a qualsiasi accusa:

"La nostra società Fc Francavilla milita nel campionato di serie D per la sedicesima stagione consecutiva con al timone la stessa società di amici che da quasi 35 anni (dico trentacinque) sostiene le sorti della squadra di calcio espressione di una delle più piccole comunità partecipanti. Nel corso degli anni abbiamo avuto l’onore di ospitare squadre che hanno fatto la storia del calcio nazionale. Per citarne alcune: Fc Potenza, Fc Taranto, Trapani Calcio, Cavese, Nocerina, Casertana, Matera, Turris, Foggia. In alcuni casi abbiamo vinto, in altri abbiamo perso, ma la costante è stata sempre unica: i complimenti per l’ospitalità, l’organizzazione e l’accoglienza. Nessuno mai ha lamentato carenze strutturali e/o organizzative. Ultimamente qualche società che è venuta a giocare sul nostro campo, e che giustamente ha perso nonostante gli sforzi profusi a difendersi senza mai cercare di giocare…., ha lamentato carenze strutturali e addirittura ci ha accusato di aver messo in atto pratiche che alle nostre latitudini sono sconosciute (vedi docce fredde agli avversari). Qualche altro si lamenta del settore ospiti, solo quest’anno che ha perso, le altre volte che ha vinto era tutto ok. A questo punto sorge spontanea una considerazione. Ma non è che stiamo partecipando alla Super League e non ce ne siamo accorti???? Non è che ultimamente a Francavilla sono scese in campo Barcellona, Real Madrid, Chelsea e le abbiamo scambiate per squadre di Serie D?? Nella nostra ultra-decennale esperienza, tolto qualche stadio storico delle squadre inizialmente citate, abbiamo visto di tutto: campi sportivi (perché di questo si tratta….) completamente scoperti, sintetici scollati dalla base, terreni in erba naturale ai limiti della praticabilità, spogliatoi piccoli. Siamo scesi in campo, abbiamo vinto, abbiamo perso ma non abbiamo mai polemizzato consapevoli che siamo in Serie D, e per noi è un orgoglio. Probabilmente altri non accettando la sconfitta invece di riflettere sul perché perdono, preferiscono accampare scuse e accusare in maniera del tutto infondata la nostra società di scorrettezza. C’è un adagio antichissimo che forse è passato di moda, magari questa è l’occasione giusta per riportarlo d’attualità: Bisogna saper perdere!!!!!!!!

Le sconfitte bruciano a tutti ma bisogna saperle accettare!!!!!! Cogliamo l’occasione per precisare:

Siamo in testa e ci godiamo il momento che ci ripaga di lavoro e sacrifici. Non abbiamo nessuna voglia di arrivare…..dobbiamo salvarci……perché noi si, siamo consapevoli della nostra dimensione. Comunque finché siamo là ci restiamo volentieri perché è molto piacevole e ce lo stiamo meritando".

Sezione: Serie D / Data: Lun 29 novembre 2021 alle 18:00
Autore: Antonio Specchio
vedi letture
Print