Per commentare la prima giornata del campionato di Serie D, TUTTOcalcioPUGLIA.com ha intervistato in esclusiva Ciro Danucci, tecnico sulla panchina del Nardò nella scorsa stagione. “La prima giornata di campionato - dice - è sempre un punto interrogativo perché non ha delle grosse basi su cui poggiarsi. Sommariamente un po’ tutte hanno allestito una rosa importante per stare nella parte alta della classifica. Le pugliesi son partite tutte col piede giusto, ad eccezione del Bitonto”.

Come mai?
“Sulla carta sembrava una partita agevole, poi si è fatto recuperare dal Rotonda. È sempre il campo a parlare…”.

Mentre il Cerignola ha vinto.
“Ha rispettato il pronostico contro il Fasano. Può contare su un calciatore importantissimo per la categoria, come Malcore: fa la differenza, come ha già dimostrato nella scorsa stagione”.

La mina vagante?
“Il Francavilla in Sinni, che ha battuto il Brindisi. Ragno ha una buonissima squadra. I biancazzurri invece sono pieni di giovani: Chianese sta cercando di dare una propria identità al gruppo, ma come spesso accade gli under peccano un po’ di inesperienza”.

Buon punto per il Molfetta contro l’ambizioso Lavello.
“Due squadre costruite per stare nelle parti alte della classifica. Il Molfetta ha sicuramente fatto un risultato importante, su un campo ostico e sintetico, dove poche squadre faranno punti”.

E il “suo” ex Nardò?
“È partito bene. Lo scorso anno, quando c’ero io, abbiamo cominciato in ritardo e con tante incertezze, me compreso che ero ritenuto una scommessa. Tanti calciatori venivano dall’Eccellenza o erano retrocessi dalla D, eravamo una squadra incompleta. Quest’anno sono partiti in anticipo, hanno fatto un buon mercato con calciatori di categoria. È una di quelle squadre che può stare stabilmente in alto”.

Lei ieri era sugli spalti per vedere Gravina-Casarano.
“Calabuig è partito con il piede giusto, ha ottenuto una buonissima vittoria contro un Gravina che ha cambiato molto. Ero lì a vedere la partita, i gialloblù devono ancora mettere a posto qualche calciatore per poter lottare tranquillamente per la salvezza. Il Casarano ha fatto una bella partita, è stato un successo meritato”.

Sezione: Serie D / Data: Lun 20 settembre 2021 alle 17:15
Autore: Dennis Magrì / Twitter: @magriden
vedi letture
Print