Ultima di campionato per il Taranto che si prepara alla trasferta di Venosa dove affronterà il Lavello. Alla vigilia del delicato incontro, che potrebbe valere la promozione in Serie C, mister Laterza ha presentato il match in conferenza stampa: “Sappiamo benissimo cosa fare, ci giochino tutto all’ultima partita. Siamo pronti a prenderci ciò che ci meritiamo. Giocheremo una partita a viso aperto, tosta, e noi andremo lì a prenderci questi tre punti”.

Il tecnico ha ripercorso anche il film della stagione: “È stata una stagione diversa dalle altre, una bellissima annata dove ho avuto la possibilità di conoscere persone interessanti. Mi aspetto un finale bello, vogliamo raggiungere questo sogno. Ci siamo sempre creati dal primo giorno un’identità di gioco: abbiamo svolto un grande lavoro dal punto di vista tecnico e psicologico. Sappiamo che, in questa partita, dobbiamo dare anche qualcosa in più rispetto alle sfide precedenti: ho chiesto ai ragazzi tantissima concentrazione”. 

Come si vive la vigilia di una sfida importante? Laterza risponde così: “La forza dei forti è proprio la tranquillità: dobbiamo restare lucidi e sereni, cercando di regalare il sogno a tutti quanti i tifosi. Aspetti negativi non ne voglio: l’ansia è uno di questi. Siamo una squadra forte, consapevole dei propri mezzi. Abbiamo la consapevolezza che ci giocheremo tutto in 95’ e non dobbiamo buttare all’aria quanto fatto in questi mesi. Voglio gente convinta di riuscire a raggiungere l’obiettivo”.

Tutti convocati: una scelta fortemente voluta dal tecnico. “Sono tutti disponibili a parte Falcone e Guastamacchia, che saranno comunque convocati, in quanto appartenenti a questo splendido gruppo. L’avversario? Mi aspetto un Lavello combattivo: è una squadra che ha tanta qualità e dinamismo. So che hanno qualche assenza ma se la giocheranno ad armi pari. Non ci deve interessare il loro trend casalingo: sappiamo che non hanno mai perso ma noi dobbiamo scendere in campo col giusto spirito”.

Sulla formazione: “Ho la possibilità di scegliere chi far scendere in campo. In questo genere di sfide, è importante avere tutti a disposizione, seppure non tutti siano al 100% della condizione. È importante avere una squadra dinamica e con la lucidità giusta nell’arco dell’intero incontro. La difficoltà mia è proprio quella di dover scegliere i giocatori dopo un lavoro importante svolto in settimana. Chi ha giocato ha sempre dato il suo contributo, dimostrando di mettersi al servizio e di avere coraggio a scendere in campo”. 

Tante emozioni e sensazioni alla vigilia di questa sfida che vale una stagione: “Nel momento in cui ho firmato col Taranto, questo è ciò che speravo: giocarmi le mie carte. Probabilmente, speravo di chiudere prima i conti. Abbiamo la possibilità di farlo all’ultima partita: c’è l’entusiasmo giusto, i ragazzi stanno dando tutto per raggiungere questo traguardo. Le emozioni sono tante: devo tanto alla gente che mi è stato vicino, dalla società ai ragazzi. La testa è proiettata solo alla partita di domani: voglio raggiungere questo obiettivo con la mia squadra”.

Sezione: Taranto / Data: Sab 12 giugno 2021 alle 13:06
Autore: Christian Cesario / Twitter: @otherside1993
vedi letture
Print