Foggia dà il suo addio a Vittorio Eronia, scomparso questa mattina all'età di 94 anni. Storica colonna del calcio foggiano, Eronia aveva iniziato a tirare i suoi primi calci durante il periodo bellico nella Nuova Daunia: fu leggendario l'11-1 rifilato nel 1944 ad una selezione di polacchi presenti in città, dove Vittorio - che con fierezza raccontava questo aneddoto - segnò la bellezza di sette gol.

Appese le scarpette al chiodo, fu un autentico scopritore di talenti: nell'ottobre 1962 fondò a Foggia il primo N.A.G.C. (Nucleo Addestramento Giovani Calciatori, le attuali scuole calcio) e per oltre quarant'anni si dedicò al calcio giovanile locale. Pulcini, allievi, juniores e tant'altro: sotto la guida del "piccolo maestro" (come veniva chiamato per via della sua non formidabile altezza) passarono calciatori del calibro di Padalino, Colucci, Pazienza (solo per citarne pochi, tra i più recenti). Autentica guida prima che uomo di calcio, Vittorio Eronia scopriva talenti anche in mezzo alla strada, dalle vie della città fino allo storico "Triangolo" di viale Michelangelo.

Toccante il messaggio del Foggia: "Colonna storica del calcio foggiano, icona indiscussa dei colori rossoneri. Sotto la guida di Vittorio Eronia sono cresciuti, prima come uomini e poi come calciatori, migliaia di ragazzini foggiani. Ciao Vittorio, nessuno, a Foggia, potrà mai dimenticarti". Decisamente commovente il ricordo di Giuseppe Vaccariello, "scoperto" da Eronia come calciatore all'età di otto anni e poi diventato suo collaboratore nel settore giovanile del club rossonero: "Questa mattina è volato in paradiso Vittorio Eronia, forse la più alta competenza calcistica a Foggia nei suoi 101 anni di storia. Ho avuto la fortuna di conoscerlo dall'età di 8 anni e di costruire con lui il più grande settore giovanile della storia del Foggia Calcio. Ciao Vittorio, ti voglio bene".

Sezione: Foggia / Data: Ven 27 agosto 2021 alle 18:00
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print