Nella splendida cornice del Moccagatta - impreziosita dall’esodo di migliaia di tifosi del Foggia - i rossoneri vengono eliminati ai tiri di rigore dalla Juventus Next Gen.

Ad aprire le danze sono i rossoneri al 7’: Riccio salva sulla linea di porta una conclusione di Ogunseye, la palla termina sui piedi di Costa che controlla e con il sinistro fulmina l’incolpevole Crespi. La Juventus Next Gen alza il proprio baricentro alla mezz’ora, scaldando per bene i motori. Il gol del pareggio arriva al 42’ con Huijsen sugli sviluppi di un calcio d’angolo: l’olandese, piazzato sul secondo palo, da due passi beffa Thiam. La ripresa comincia con i bianconeri all’attacco: al 52’ Huijsen raddoppia con un bolide dai venti metri, la palla si stampa sulla parte interna della traversa e non lascia scampo al povero Thiam. I rossoneri accusano il colpo e non riescono a concretizzare le occasioni concesse dalla Juve: al 66’ Riccio sbaglia e consente l’uno-due tra Ogunseye e Schenetti, con quest’ultimo che tira verso la porta trovando una deviazione. All’86’ Ogunseye colpisce di testa ma a portiere battuto trova il salvataggio di Poli in spaccata; pochi minuti dopo Iacoponi va in percussione sulla sinistra ma Bjarkason non riesce a concludere in porta. Nei supplementari i bianconeri si dimostrano pericolosi in apertura su punizione con Compagnon, con Thiam che devia in corner. Per la terza volta in questa competizione il Foggia finisce la partita ai rigori; l’errore di Di Noia è decisivo: per i bianconeri non sbaglia nessuno.

Francesco Ippolito

SEPA

JUVENTUS NEXT GEN-FOGGIA 2-1 (5-3 dtr)

RETI: 6’ Costa (F), 42’ Huijsen (J), 52’ Huijsen (J).

JUVENTUS NEXT GEN (3-5-2): Crespi, Riccio, Poli, Huijsen; Barbieri (108’ Savona), Besaggio (91’ Sersanti), Barrenechea (118’ Palumbo), Iocolano, Turicchia; Sekulov (88’ Compagnon), Pecorino (88’ Da Graca). A disp.: Raina, Daffara, Stramaccioni, Nzouango, Cudrig, Mulazzi, Bonetti, Lipari, Ntenda, Cerri. All.: Brambilla.

FOGGIA (3-5-2): Thiam; Leo, Di Pasquale, Rizzo (89’ Rutjens); Garattoni, Frigerio, Petermann (69’ Bjarkason), Schenetti (69’ Di Noia), Costa; Peralta (58’ Iacoponi), Ogunseye. A disp.: Raccichini, Nobile, Kontek, Markic, Odjer, Battimelli, Capogna. All.: Gallo.

ARBITRO: Marco Monaldi di Macerata.

ASSISTENTI: Cravotta – Giuggioli.

IV UFFICIALE: Calzavara.

NOTE: ammoniti Huijsen (J), Petermann (F), Thiam (F), Leo (F), Garattoni (F), Da Graca (J). Recupero: 1’ pt, 3’ st, 0’ pts, 2’ sts. Sequenza rigori: Huijsen (gol), Costa (gol), Palumbo (gol), Bjarkason (gol), Compagnon (gol), Ogunseye (gol), Savona (gol), Di Noia (parato), Iocolano (gol).

Sezione: Foggia / Data: Mer 15 febbraio 2023 alle 23:15
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print