Idee chiare, movimenti ben precisi per rinforzare la rosa: è un Monopoli scatenato, in grado di portare alla corte di Giuseppe Scienza già ben cinque volti nuovi. Gli esperti Sales e Giosa per la difesa, con quest'ultimo che non dovrà far rimpiangere la partenza dell'ex capitano De Franco, Zambataro per la fascia e il duo Montero-Starita per l'attacco. Gli ultimi due, nell'ottica del 3-4-3 che ha in mente il tecnico biancoverde, sono perfetti. Entrambi ex Bisceglie, entrambi reduci da una stagione più che positiva: il centravanti spagnolo ha realizzato nove reti con i nerazzurri, il napoletano due in più con la maglia Casertana di Ginestra. Il vero colpo sarebbe quello di provare a trattenere almeno Fella, dopo il mancato riscatto di Carriero: soltanto immaginare un possibile tridente Fella-Montero-Starita colloca il Monopoli tra le squadre pronte a stupire (ancora).

Corini e Auteri, rispettivamente a Lecce e Bari. Due profili giusti nella piazza giusta. Per personalità. Auteri lo conosciamo bene, "spigoloso" e innovatore: calcio d'assalto, le sue squadre segnano e subiscono tanto. Un po' zemaniano. Corini tende a sbilanciarsi meno, ma non è affatto un catenacciaro: il Brescia visto in Serie B lo dimostra, in A lo ha "distratto" Cellino. Allo stesso tempo non ha idee schematiche: 4-3-3 come modulo preferito, ma con le rondinelle lo abbiamo visto virare sul 4-3-1-2. Priorità alle caratteristiche dei calciatori, non il contrario. Due che sanno valorizzare il patrimonio che gli viene messo a disposizione. Due che hanno coraggio: Auteri di accettare una piazza così importante dopo che a Catanzaro non è riuscito a creare ciò che voleva; Corini di dare il via a un nuovo ciclo. A entrambi buona fortuna. Impressione personale: faranno benissimo.

In Serie D scatenate Casarano, Team Altamura e nelle ultime ore il Brindisi. I rossazzurri partono come la squadra da battere, anche se qualcosa ancora manca. Ma Feola è una garanzia, Rodriguez in avanti pure; i biancorossi partono per essere la mina vagante del torneo. Ma l'impressione è che tutte le compagini pugliesi stiano facendo ottime cose: anche l'Andria di Panarelli, il Gravina del diesse Maule, il Taranto. Sarà un girone H pazzesco, forse il più bello degli ultimi anni. 

Sezione: L'editoriale / Data: Gio 27 agosto 2020 alle 23:46
Autore: Dennis Magrì / Twitter: @magriden
vedi letture
Print