Idee chiare, movimenti ben precisi per rinforzare la rosa: è un Monopoli scatenato, in grado di portare alla corte di Giuseppe Scienza già ben cinque volti nuovi. Gli esperti Sales e Giosa per la difesa, con quest'ultimo che non dovrà far rimpiangere la partenza dell'ex capitano De Franco, Zambataro per la fascia e il duo Montero-Starita per l'attacco. Gli ultimi due, nell'ottica del 3-4-3 che ha in mente il tecnico biancoverde, sono perfetti. Entrambi ex Bisceglie, entrambi reduci da una stagione più che positiva: il centravanti spagnolo ha realizzato nove reti con i nerazzurri, il napoletano due in più con la maglia Casertana di Ginestra. Il vero colpo sarebbe quello di provare a trattenere almeno Fella, dopo il mancato riscatto di Carriero: soltanto immaginare un possibile tridente Fella-Montero-Starita colloca il Monopoli tra le squadre pronte a stupire (ancora).
Corini e Auteri, rispettivamente a Lecce e Bari. Due profili giusti nella piazza giusta. Per personalità. Auteri lo conosciamo bene, "spigoloso" e innovatore: calcio d'assalto, le sue squadre segnano e subiscono tanto. Un po' zemaniano. Corini tende a sbilanciarsi meno, ma non è affatto un catenacciaro: il Brescia visto in Serie B lo dimostra, in A lo ha "distratto" Cellino. Allo stesso tempo non ha idee schematiche: 4-3-3 come modulo preferito, ma con le rondinelle lo abbiamo visto virare sul 4-3-1-2. Priorità alle caratteristiche dei calciatori, non il contrario. Due che sanno valorizzare il patrimonio che gli viene messo a disposizione. Due che hanno coraggio: Auteri di accettare una piazza così importante dopo che a Catanzaro non è riuscito a creare ciò che voleva; Corini di dare il via a un nuovo ciclo. A entrambi buona fortuna. Impressione personale: faranno benissimo.
In Serie D scatenate Casarano, Team Altamura e nelle ultime ore il Brindisi. I rossazzurri partono come la squadra da battere, anche se qualcosa ancora manca. Ma Feola è una garanzia, Rodriguez in avanti pure; i biancorossi partono per essere la mina vagante del torneo. Ma l'impressione è che tutte le compagini pugliesi stiano facendo ottime cose: anche l'Andria di Panarelli, il Gravina del diesse Maule, il Taranto. Sarà un girone H pazzesco, forse il più bello degli ultimi anni.
Autore: Dennis Magrì / Twitter: @magriden
Altre notizie - L'editoriale
Altre notizie
- 23:38 Il derby è della Virtus: Brindisi piegato, decidono Artistico e Giovinco
- 23:34 Bari, striscione contro LDL: "Rispetta chi paga il biglietto"
- 23:00 Un gol di Tavernelli castiga il Taranto: la Casertana passa allo Iacovone
- 21:00 Lecce e Verona si dividono la posta in palio con un avvincente 2 a 2
- 18:00 Gallipoli, Cazzato nuovo direttore operativo della prima squadra
- 17:00 Bari, Luigi De Laurentiis: "Mai offeso nessuno, il dissenso è un diritto"
- 16:00 Eccellenza e Promozione, i risultati della dodicesima giornata
- 15:00 Team Altamura, Giacomarro: "Campionato da punto a punto. Barletta? Mi aspettavo di più"
- 14:00 Taranto, Capuano: "Possiamo battere anche una corazzata come la Casertana"
- 13:00 Fasano, Tiozzo: "Sbagliato approccio. Rifarei tutte le scelte"
- 12:00 Bitonto, Modesto: "Un buon punto, ma potevamo osare qualcosa in più"
- 11:40 Bari, Luigi De Laurentiis smentisce offese ai tifosi biancorossi
- 11:00 Fidelis Andria, De Candia: "Rosso a Strambelli discutibile. Ci manca un rigore"
- 10:00 Monopoli, Tomei: "Pagato due calci piazzati, peccato non aver concretizzato nel primo tempo"
- 09:30 le probabili formazionidi Verona-Lecce: uomini contati a centrocampo, dubbi in attacco
- 09:00 le probabili formazionidi Taranto-Casertana: Capuano verso la conferma del 3-4-3
- 08:00 le probabili formazionidi Virtus Francavilla-Brindisi: le scelte del derby
- 23:00 Serie D/H, i risultati della 13^ giornata: la Team Altamura mantiene la vetta, blitz Martina a Pagani
- 21:08 Monopoli, col Sorrento arriva una sconfitta: finisce 2-0 per i lucani
- 21:07 Cerignola beffato nel finale, con la Turris arriva solo un pareggio
- 17:18 Strambelli espulso dopo 5', l'Andria non va oltre lo 0-0 col Bitonto
- 17:12 Saraniti e Loiodice trascinano la Team Altamura: 2-0 a Barletta
- 16:50 Gol e spettacolo al "Curlo", il Nardò supera 3-2 il Fasano
- 16:44 Bonanno-gol, il Martina espugna Pagani e sale al quarto posto
- 16:40 Matera-Gravina 3-1, terza sconfitta consecutiva per i murgiani
- 10:30 le probabili formazionidi Matera-Gravina: esordio per il neo tecnico gialloblù
- 18:03 Bari, De Laurentiis contestato in tribuna al San Nicola dai tifosi
- 17:03 Bari-Venezia, Marino: "Anche noi abbiamo avuto le nostre occasioni"
- 16:00 Bari-Venezia 0-3: squadra sterile e impacciata, colpaccio ospite
- 15:00 Le ultime dai campi - Gravina, a Matera con il nuovo tecnico in panchina
- 13:03 Le formazioni ufficiali di Bari-Venezia: in campo Benali dal 1'
- 13:00 Serie C, date e orari della 1^ giornata del girone di ritorno
- 12:00 Verona-Lecce, i precedenti: In B l'ultima vittoria, in A delusioni. Che incrocio con Baroni!
- 11:00 Barletta, Ginestra: "Altamura? Non è decisiva, ma dobbiamo far bene"
- 10:00 Serie D protagonista su Antennasud: tre dirette nel weekend
- 09:00 Tutta la Serie C in campo nel weekend contro la violenza sulle donne
- 08:00 le probabili formazionidi Bari-Venezia: Marino passa al 3-5-2, out Pohjanpalo
- 22:50 Foggia-Latina 1-2, non ci siamo: Mastroianni nel finale regala la "solita" vittoria ai nerazzurri
- 14:21 Verso Bari-Venezia, Marino: "Evitare nuovi blackout, riscattiamoci"
- 14:00 ufficialeGallipoli, rinforzo a centrocampo: ecco Donnarumma
- 13:00 Serie D/H, le designazioni arbitrali della 13^ giornata: fischietto lombardo per Gallipoli-Casarano
- 12:00 Lecce, Blin: "Un piacere lavorare con Baroni, ma scenderemo in campo per vincere"
- 11:00 Foggia, Cudini: "Latina banco di prova importante, servirà attenzione"
- 10:00 Bari, Dorval verso Venezia: "Lavoriamo per conquistare i tre punti"
- 09:00 Virtus Francavilla, Antonazzo: "Non è il momento dei processi, lavoriamo per la salvezza"
- 08:15 le probabili formazionidi Foggia-Latina: tante assenze tra i rossoneri