Non ha vinto Canonico, non hanno vinto neppure Zeman e Pavone. Ha vinto Foggia, inteso come piazza, club e storia. Tra persone ragionevoli e intelligenti c'era una soluzione da trovare ed è stato fatto: proseguire nel progetto iniziato la scorsa estate e che, nonostante tutto, sta regalando soddisfazioni. Ho letto quasi tutti i commenti sui social con lo stesso interesse di chi sfoglia le pagine di un libro appassionante fino all'ultimo capitolo. Il 95% di questi erano a favore di Zeman e Pavone, una minoranza aveva accolto quasi con sollievo la notizia. Certo, il Foggia non sta esprimendo un gioco straordinario tale da considerarlo "del maestro", ma da qui a criticare l'operato di una squadra che ha perso appena 4 partite su 21 ce ne passa. Resta comunque in lotta per il secondo posto, se la giocherà per i piani alti della classifica. Con rinforzi di spessore a gennaio: Mastour a parte, ad esempio il colpo Di Paolantonio è importante. Deve tornare quello apprezzato ad Avellino, ma per ldee di calcio del boemo sembra il profilo giusto. Il sogno per l'attacco resta Cuppone, mentre per Peralta ogni discorso sembra ormai in cantina. Si riparte, dunque, più forti di prima: tregua totale, rinnovo fino al 2023 e allarme rientrato. E forse, come accade in ogni storia d'amore, è stata la scintilla per avvicinarsi ancor di più.
Cosa aspettarsi da questi ultimi giorni di mercato? In B, il Lecce, ha praticamente fatto ciò che doveva. Un rinforzo per reparto: Simic in difesa, Faragò a centrocampo, Asencio in avanti. Forse qualche partenza: Olivieri, che Baroni vede come punta, adesso oltre a Coda ha pure l'ex Alcorcon e non è da escludere che possa partire. Strefezza-Gendrey era una tentazione del Torino, ma i giallorossi hanno resistito e le sirene ora sembrano lontane. In C tocca al Bari rinforzare la rosa: l'infortunio di Botta costringe la società ad entrare prepotentemente sul mercato. Ma trovare un sostituto all'altezza dell'argentino si presenta come impresa titanica. E poi ci sono da piazzare ancora Lollo, Di Gennaro e Andreoni, così come va risolto il rebus Simeri: per Mignani è l'ultima punta, l'ex Ascoli vorrebbe giocare di più ma in questo momento non ha offerte. Si valuterà nelle ultime ore del 31.
Brava la Virtus Francavilla a non toccar nulla. Una squadra perfetta fino a questo momento, con poche lacune e la cui scelta di puntare sugli under sulle fasce sta premiando. È prima in Lega Pro per minutaggio, nonostante tutto è al terzo posto in classifica e domenica, nel derby con il Monopoli, si gioca anche il secondo. Fare tanto per fare non conviene, è una questione di equilibri. Nessuna partenza in vista: anche chi è in scadenza vuol restare alla corte di Taurino. Al massimo con Toscano, Mastropietro e Franco si potrà parlare, a sessione di mercato conclusa, di eventuale rinnovo. L'Andria, infine, cerca un bomber: con Alberti in partenza, il sogno resta Curiale.
Autore: Dennis Magrì / Twitter: @magriden
Altre notizie - L'editoriale
Altre notizie
- 19:48 Pantaleo Corvino: "Sognavo di lavorare per il Lecce"
- 18:30 Taranto, Losavio riceve il premio 'Miglior Giocatore FIGC-LND 2026'
- 16:30 Serie A, il calendario del Lecce: esordio col Venezia
- 16:02 Lecce, Sogliano nel segno della continuità: il possibile erede di Corvino
- 14:27 Taranto, Danucci: "Rispetto per il Gladiator ma vogliamo regalare una gioia ai tifosi"
- 12:26 ufficialeBari, separazione con Valerio Di Cesare: risoluzione consensuale del contratto
- 12:12 Grassani sul Bari e il nodo multiproprietà: "Serve una normativa più moderna per restare competitivi"
- 11:36 Manfredonia, accordo per il rinnovo di Michele Spinelli
- 11:15 Bari, due nomi per il dopo Di Cesare: Angelozzi e Vaira i candidati per il ruolo di ds
- 22:24 Bari: Valerio Di Cesare non sarà più il DS dei biancorossi
- 20:49 Fasano, Ghilardi: “Stiamo programmando il futuro nonostante qualche piccola difficoltà”
- 19:47 Stadio S.Nicola, niente proroghe. Il Comune: “Il Bari paga 300mila euro per svolgimento concerti”
- 18:16 ufficialeToma Maglie, Valeria Leone sarà la vicepresidente del club
- 18:02 UC Bisceglie, scelto il nuovo allenatore: panchina affidata a Di Simone
- 17:56 Matera, risoluzione consensuale con Glionna: Doudou in pole
- 17:34 Foggia, prosegue la ricerca del nuovo allenatore: tre nomi in corsa
- 17:17 Eccellenza, doppio colpo Squinzano: Citro e Bonicelli sempre più vicini
- 15:40 Taranto: la tribuna stampa dello Iacovone sarà intitolata a Christian Cesario
- 15:18 Barletta, nel mirino Elia della Fiorentina
- 14:39 Calcio in TV, dirette e differite su Antenna Sud e Teleregione
- 11:52 Lecce, il portiere Lupo decisivo con l’Italia U17: para 3 rigori
- 10:34 Lecce, piace Sogliano per il post-Corvino
- 21:08 ufficialeNovoli, Daniele Viola è il nuovo direttore sportivo
- 20:45 Potenza, sei turni di stop per Caturano, Volpe e Maddaloni dopo la rissa con i tifosi
- 20:39 Gladiator-Taranto: settore ospiti polverizzato in meno di 3 ore
- 20:02 Audace Cerignola, caccia al nuovo tecnico: la dirigenza valuta diversi profili
- 19:36 Brindisi, sondaggio per il centrocampista Guadalupi
- 18:01 Playoff Eccellenza: Gladiator-Taranto in diretta su Antenna Sud
- 15:55 Juve Stabia, Amato contro Melchiorre: scontro politico sul futuro del club
- 14:42 Juve Stabia deferita al TFN per mancata corresponsione della mutualità Lega Pro: Bari alla finestra
- 14:13 Brindisi, si chiude il rapporto con Noschese: “Esperienza intensa, resterà nel cuore questa stagione da imbattuti”
- 14:05 Ideale Bari, nuovo ingresso in società: arriva Nicola Mongelli nell’area dirigenziale
- 13:47 Fasano, domani conferenza stampa al “Vito Curlo”: parlerà il presidente Ivan Ghilardi
- 13:40 Gladiator-Taranto, finale d'andata: trasferta libera per i tifosi rossoblù
- 12:33 Foggia, primi movimenti sul mercato: contatti per Lorenzo Paolucci
- 12:16 Monopoli, possibile ritorno di Maci in società. Novità anche nel settore giovanile
- 11:37 Massafra, Zaccaro: "Accogliere il Taranto è un orgoglio". Tribuna mobile non realizzabile
- 10:59 LND Puglia ringrazia il Taranto per il sostegno alle iniziative solidali
- 10:25 Bari, finito lo stop forzato per Sibilli: “Un giorno bellissimo”
- 10:15 Eccellenza: Massimo Fumai torna a Trani come allenatore in seconda
- 09:57 Altamura, è fatta per Memushaj: sarà lui l’allenatore
- 09:41 ufficialeMolfetta, si dimette il direttore generale Lucio De Censo
- 09:16 ufficialeToma Maglie: il nuovo allenatore è Giordano
- 20:42 Barletta, Bonnin saluta i biancorossi: “È giunto il momento di dire addio”
- 19:01 Bari, Leccese sul San Nicola: "Nessuna disponibilità firmata, ora si segue l'iter"
- 18:33 Canosa sogna in grande: in arrivo 4 colpi e si punta Lattanzio
- 18:06 ufficialeSoccer Trani, arriva la conferma per il prossimo anno di Turitto
- 17:51 Barletta, per la porta spunta il nome di Antonio Viola
- 17:31 Serie B, Juve Stabia: decisione sul futuro rinviata al 10 giugno
- 16:20 Bitonto, il club sul futuro: "Titolo sportivo nelle mani del Sindaco"
