Il Lecce tra le squadre che puntano a vincere il campionato di Serie B, il Bari è la grande favorita in Serie C, il Casarano punta a fare la voce grossa in Serie D dopo un mercato straordinario. Tre categorie che parlano pugliese, anche per il corposo numero di partecipanti: a parte nel torneo cadetto, dove c'è soltanto la squadra di Eugenio Corini che ha debuttato nel pomeriggio di ieri (bel calcio, 0-0 bugiardo), in terza serie ci saranno anche Bisceglie, Foggia, Monopoli e Virtus Francavilla. Cinque realtà molto diverse tra di loro, ma ugualmente ambiziose. 

Il Monopoli ha rivoluzionato tutto, consegnando a Scienza una squadra comunque forte: l'obiettivo è ripetere, e se possibile migliorare, la scorsa annata. Il vantaggio della Virtus Francavilla, che nella "griglia" di inizio anno si colloca tra le pretendenti a un posto nei playoff, è quello di aver confermato gran parte della rosa della scorsa stagione (a parte gli addii di Poluzzi, Albertini, Gigliotti, Risolo e Di Cosmo). E in questi giorni, nel battibecco a distanza piuttosto vivace con il Catanzaro, ha confermato di avere una società con gli attributi: nel nervosismo generale è riuscita ad uscirsene elegantemente con il solito aplomb del presidente Magrì. Bisceglie e Foggia punteranno a conservare la categoria dopo averla conquistata in estate con non poca fatica psicologica.

E in D sarà uno spettacolo mai visto prima. Con corazzate pronte a battagliare. Con il Bitonto che punta a riprendere quanto perso nelle aule dei tribunali, con il Casarano che parte finalmente da grande favorita anche per ammissione del presidente Maci. A Taranto c'è un attacco forte e un tecnico in gamba, il Cerignola è pur sempre il Cerignola. Sarà un campionato nel quale si ribalteranno tutte le situazioni viste nella scorsa stagione, visto che tutti gli allenatori (a parte Bartoli a Monopoli e Monticciolo ad Altamura) sono all'esordio ufficiale sulle proprie panchine. 

Comincia la nuova stagione, senza pubblico e con tanta speranza. In bocca al lupo, Puglia!

Sezione: L'editoriale / Data: Dom 27 settembre 2020 alle 10:40
Autore: Dennis Magrì / Twitter: @magriden
vedi letture
Print