In vista della trasferta di Parma, mister Di Francesco si presenta in sala stampa per presentare la gara. Ecco le sue dichiarazioni:

Quanto è rimasto soddisfatto dalla partita contro il Bologna? “È venuta fuori la determinazione, il desiderio di rimanere in partita fino alla fine. Abbiamo avuto continuità durante la gara in entrambe le fasi”

Proseguirà con i due mediani? “È una soluzione. Valuteremo se dare continuità o meno. Ora abbiamo utilizzato siamo il centrocampo a 2 che a 3. Non lo diremo ora anche per non dare vantaggio agli avversari”

L’atteggiamento: “Sono stati tutti importanti sull’atteggiamento. Ci sono partite dentro la partita. Nel momento in cui abbiamo subito siamo stati più squadra e in altre uniti per cercare il gol. Abbiamo riconosciuto le varie altezze di campo. Stare alti quando necessario e bassi quando soffrire. Abbiamo fatto una buona gara però ora dobbiamo portare i tre punti a casa. Bisogna cercare la vittoria”

Su Pierotti: “Abbiamo costruito una squadra con un determinato sistema di gioco. Abbiamo messo giocatori che possono ricoprire ruoli diversi. Sottil può fare la seconda punta. Avere più soluzioni è un vantaggio. A livello numerico abbiamo delle soluzioni. Sta a me cercare l’abito migliore”

Su Stulic: “Ci sono partite che determinano queste situazioni. Ho messo la soluzione giusta per aiutare Stulic. La cosa importante è aver trovato equilibrio. Puoi metterti come vuoi ma se manca la cattiveria, l’attitudine non si va da nessuna parte. Devo provare a mettere i giocatori nella migliore condizione possibile”

Aprirà di più il gioco? “Il Parma ha ampiezza, giocano a 5. Dobbiamo trovare delle soluzioni più interne. Le soluzioni possono essere tante. Guardiamo la partita nella sua interezza. Abbiamo fatto il primo gol con rimessa dal fondo”

Su Sala: “Ha caratteristiche per sostituire Berisha. Sta lavorando sulle due fasi e sta migliorando le sue attitudini. Berisha si è allenato con la squadra oggi. L’unico dovrebbe essere Morente a non farcela”

Sull’allenatore avversario: “Lo vedo apprendere tanto. Ha davanti Pellegrino che è un giocatore che vince tanti contrasti. Cutrone che fa il gioco sporco. Valeri è un ragazzo che corre tanto. Il portiere fa rimesse a 80 metri. Hanno una identità. Cuesta è molto umile e impara tanto dai suoi giocatori”

Su Marchwinski: “Si allena con noi. Si sta adattando ai carichi di lavoro. Settimana prossima lavorerò tanto su di lui. L’ho un po’ trascurato. Lavoreremo settimana prossima su chi deve acquisire più condizione. Ho parlato tanto col ragazzo”

L’importanza dell’apporto dei leader: “Ci sono partite in cui devi appoggiarti molto più sui giocatori senior. Il Parma ha fatto una politica giusta con i giovani. L’unica differenza è l’allenatore che potrebbe essere mio figlio. Il pensiero sui giovani è uguale al nostro. I senior sono importanti”

Sul fallo su N’Dri: “Solo una tv ne ha parlato. Sono momenti della gara fondamentali. Il fallo di Kouassi è stato valutato in un altro modo. Chiedo uniformità. L’arbitro si è liberato di quella scelta in un attimo. Mi auguro che ci sia un’attenzione maggiore. Per ora abbiamo solo subito questa situazione”

Sezione: Primo piano / Data: Gio 02 ottobre 2025 alle 13:43
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print