L’incrocio numero 18 negli ultimi sette anni tra Francavilla e Monopoli se lo aggiudicano i biancazzurri: 2-0 il finale alla Nuovarredo Arena con i gol di Solcia e Patierno. E proprio Solcia è la grande novità dal 1’ in difesa, al posto di Idda; a sinistra fuori De Marino e Pierno titolare; tra i biancoverdi assente Fornasier per attacco influenzale e Pinto per risentimento muscolare.

Derby che si accende subito dopo 10’ con una doppia occasione per i padroni di casa: prima un tiro, da posizione defilata di Patierno, non centra lo specchio della porta; poi, sul proseguo dell’azione, Macca scarica la sfera al limite per l’area di rigore a Murilo, il cui tentativo di prima intenzione si stampa sulla traversa della porta difesa da Vettorel. Al 12’, invece, Maiorino prende la mira da oltre venticinque metri: il suo tiro potente è centrale, Vettorel se la cava. Ma la Virtus vede premiata la propria insistenza e al 14’ sblocca l’incontro: sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Solcia svetta su tutti e di testa supera il portiere avversario per la rete dell’1-0. Secondo gol in campionato per lui, dopo quello realizzato nel girone d’andata al Taranto. Al 39’ arriva il raddoppio del Francavilla: un triangolo perfetto tra Maiorino e Patierno, con il numero nove biancazzurro che sistema la sfera nei pressi del dischetto dell’area e col piattone batte Vettorel sul palo più lontano. Nel secondo minuto di recupero primo squillo del Monopoli: tiro di Radicchio verso il primo palo e intervento con la gamba di Romagnoli, schierato al posto dell’acciaccato Avella. Si chiude così un primo tempo senza storia.

Nella ripresa parte all’arrembaggio la formazione ospite, che causa un brivido al 9’ con una percussione verso il centro dell’area di Starita: il suo tiro-cross, però, non viene sfruttato da Manzari. Ma è un fuoco di paglia, perché poi il Francavilla torna ad attaccare. Al 60’ ripartenza fulminante di Cisco a sinistra, che arriva sul fondo e serve all’indietro Patierno: la conclusione del numero nove biancazzurro, però, viene deviata con uno splendido colpo di reni da Vettorel. Quattro minuti dopo altra progressione palla al piede di Cisco, questa volta ci prova con un tiro verso il secondo palo: la sfera non prende il giro giusto e termina molto distante dalla porta. A venti minuti dalla fine, Ferrari prova il tutto per tutto: dentro un altro attaccante come Fella, fuori Vassallo. Nei minuti finali il Monopoli prova a spingere, ma con idee confuse e senza creare grandi grattacapi a una Virtus che tiene bene e aggancia i biancoverdi in classifica a quota 45 punti. Per il Gabbiano, invece, è il quarto ko consecutivo.

IL TABELLINO

Virtus Francavilla (3-4-2-1): Romagnoli; Solcia, Minelli, Caporale; Cisco (28’ st De Marino), Macca, Risolo, Pierno; Maiorino (36′ st Di Marco) , Murilo; Patierno. All.: Calabro.

Monopoli (3-5-2): Vettorel; De Santis, Bizzotto, Mulé; Viteritti, Vassallo (26’ st Fella), Hamlili (42′ st De Vietro), Bussaglia (20’ st Piarulli), Radicchio (20’ st Falbo); Starita, Manzari (42′ st Rolando). All.: Ferrari.

MARCATORI: 14’ pt Solcia, 39’ pt Patierno.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 26 marzo 2023 alle 19:25
Autore: Dennis Magrì / Twitter: @magriden
vedi letture
Print