L’Ostuni celebra un traguardo importante dopo la vittoria del campionato e il presidente Luigi Francioso ha ripercorso, ai microfoni della trasmissione Lunedì Puglia, un percorso lungo e complesso, fatto di crescita, difficoltà superate e una visione chiara per il futuro.
“È stato un lunghissimo percorso di due anni – ha spiegato –. Due giorni fa abbiamo festeggiato il secondo anno di attività e la soddisfazione è enorme. Non si è trattato solo della presentazione delle squadre, prima squadra compresa, ma di un progetto più ampio che coinvolge scuola calcio e tante altre attività”.
Il campionato, secondo il presidente, è stato estremamente competitivo: “Le squadre puntavano ai primi posti per i playoff, ed è stato uno stimolo continuo a migliorare. Anche noi abbiamo vissuto un momento delicato dopo la sconfitta per 2-0 contro lo Squinzano il 22 febbraio. Da lì siamo riusciti a ricompattarci e abbiamo iniziato una serie di otto o nove vittorie consecutive che ci hanno permesso il salto di qualità”.
Una stagione intensa, definita quasi “un’Eccellenza 2”, con livelli molto alti e grande competitività soprattutto in Puglia: “È stato un campionato folle, anche dal punto di vista economico per molte società. Noi invece avevamo il settimo-ottavo budget del torneo e abbiamo costruito tutto su una squadra giovanissima, senza nomi altisonanti. La forza è stata il gruppo”.
Il presidente ha poi annunciato anche importanti novità societarie: “Domani abbiamo convocato un direttivo straordinario e siamo pronti a resettare tutto. Io per primo, insieme agli altri dirigenti, metto le cariche a disposizione per favorire l’ingresso di nuovi soci e persone che vogliono entrare nella nostra famiglia sportiva”.
Una scelta che guarda al futuro e alla crescita strutturale del club: “In due anni abbiamo costruito una scuola calcio con oltre 200 bambini e siamo molto attenti alla gestione economica. Al 30 giugno 2025 abbiamo chiuso il primo bilancio in attivo e lo faremo anche al 30 giugno 2026. Questo per noi è fondamentale”.
La linea societaria è chiara: crescita sì, ma sostenibile. “Non vogliamo farci trascinare dal calcio di oggi, fatto spesso di spese eccessive non sostenibili nel tempo. Entreremo in un campionato diverso come l’Eccellenza, consapevoli delle difficoltà, ma sempre con i piedi per terra. Tutti vogliono vincere, ma noi vogliamo farlo in modo sostenibile”.
Infine, la chiusura è dedicata al valore che ha guidato l’intero progetto: “La sostenibilità è il nostro principio fondamentale, non ce ne sono altri. La vittoria più grande, per noi, è aver costruito una società solida”.
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 19:54 Taranto-Asta Taverne 2-0: decisive le reti di Perretta e Loiodice nel primo tempo
- 08:41 Calcio di Puglia, il primato di Lecce e della sua provincia
- 22:54 Bari, 2-0 al Gravina in amichevole
- 19:02 ufficialeBitonto, Loris Palazzo ancora in neroverde: rinnova il capitano
- 18:58 Martina, Lycos Tolve battuto 2-0 in amichevole. Ufficiale il rinnovo di Llanos
- 18:44 Il Fasano crede nel ricorso: “Cerchiamo a chi affidarlo, abbiamo 30 giorni di tempo”
- 17:43 Bari, il punto sul mercato tra entrate ed uscite: cantiere aperto
- 17:13 Fasano, l'ex presidente D'Amico: "Farò nomi e cognomi dei responsabili di questo disastro"
- 13:41 Taranto, mercato ancora aperto: nel mirino un centrocampista top
- 12:46 Bari, scocca l’ora di Gomez e Butic: “Gol? Non ci poniamo limiti”
- 11:26 ufficialeBarletta, annunciato Voca
- 10:50 Esclusione Fasano dal campionato: ricorso strada difficile, calciatori in fuga
- 10:46 Nardò, si avvicina Gabriele Ingrosso
- 10:00 Monopoli, interesse del Savoia per l’attaccante Philip Yeboah
- 09:40 ufficialeSoccer Trani, rinforzo Under: ecco Vittorio Sansaro
- 09:05 ufficialeCerignola, Cristian Padula è un nuovo attaccante gialloblù
- 08:30 ufficialeUgento, rinforzo in difesa: arriva Aldo Graziano
- 00:05 Bari, saluta Dickmann: firmerà per l’Ofi Creta
- 23:08 Taranto, altro under per Giuliatto: arriva Lenti
- 22:05 Nardò, vicino l’arrivo del portiere Martinkus dal Taranto
- 21:46 Lecce, entusiasmo senza sosta: già 4.631 abbonamenti in cinque giorni
- 21:20 Martina, Silvestro non ha dubbi: “Qui per vincere”
- 18:51 ufficialeBisceglie, preso il portiere De Lucci
- 18:03 ufficialeFidelis Andria, torna Tagliarino e firma un biennale
- 17:59 Martina, Silvestro: “Vogliamo regalare qualcosa di bello ai tifosi”
- 17:05 ufficialeVirtus Francavilla, arriva il classe 2008 Ajello
- 16:46 Us Lecce, la nota della società: " Rammaricati da Mencucci, il 10 CDA straordinario"
- 16:11 ufficialeBitonto, Giuseppe Venanzio è un nuovo giocatore neroverde
- 15:48 ufficialeBitonto, doppio rinforzo: arrivano De Luca e Bigongiari
- 15:08 Barletta, la gara contro il Picerno sarà il 14 agosto
- 15:01 ufficialeSoccer Trani, rinforzo Under: arriva Matteo Rescina
- 14:10 Bari, accordo raggiunto con la Dinamo Bucarest per la cessione di Matthias Verreth
- 12:03 Barletta, boom di entusiasmo: già 3.000 abbonamenti sottoscritti per la Serie C
- 10:46 Audace Cerignola, in chiusura Cristian Padula: l’attaccante del Torino arriva in prestito
- 00:27 La Promozione torna a quota sedici
- 23:15 Geografia dell’Eccellenza
- 21:50 Audace Cerignola, in arrivo Boccadamo: il difensore della Virtus Entella verso il prestito in gialloblù
- 20:57 Fidelis Andria, Califano: "Girone difficile, ma siamo pronti"
- 20:10 Stadio San Nicola, il Comune concede al Bari tre mesi di comodato d’uso precario: i dettagli
- 17:08 ufficialeCasarano, due giovani calciatori in uscita
- 16:45 Foggia, per l’attacco spunta l’idea Ferdinando Del Sole
- 16:32 Coppa Italia Serie D: definito il calendario, si parte il 23 agosto
- 16:31 Lecce, annunciati i numeri di maglia per la stagione 26/27
- 14:44 Serie D Girone H, tutte le protagoniste: chi lotterà per il primato?
- 12:57 Monopoli, idea Nicolas Parravicini per l’attacco
- 11:57 Barletta, trattativa in chiusura per Idriz Voca
- 11:34 Brindisi e Nardò sostengono il Fasano: “Si superi questo momento quanto prima”
- 11:00 Fasano: Salzano e Bianchini pronti a cambiare maglia
