Il Delio Rossi bis, anzi ter, se si considera l’esperienza del ’95-96, sta per cominciare. A distanza di due anni dall’ultima esperienza sulla panchina rossonera, l’ex Lazio e Fiorentina torna a guidare il Foggia. Un ritorno che porta con sé la voglia di rilancio ma anche una visione tecnica ben definita. Nella sua precedente esperienza allo “Zaccheria”, l’allenatore riminese aveva adottato il 3-5-2 che aveva ereditato dai suoi predecessori. Oggi, invece, l’orientamento sembra chiaro: spazio al 4-3-3, il suo sistema di gioco preferito, con un’impostazione offensiva che prevede l’arrivo di due esterni, magari a piede invertito, capaci di saltare l’uomo e accentrarsi per cercare la porta.

Rossi, che avrà un ruolo di primo piano anche nelle scelte di mercato, sarà coinvolto direttamente nella costruzione dell’organico. Anche l’identikit della prima punta sembra già tracciato: si cercherà un profilo dinamico, capace di attaccare la profondità e partecipare alla manovra. Le prime mosse andranno dunque nella direzione di un adeguamento al nuovo sistema di gioco. Anche per quanto riguarda il mercato l’intenzione sembra chiara: Alessandro Pizzoli è il favorito, con Luigi Gentile che resterà nell’area tecnica.

Sul fronte uscite, uno dei nomi in bilico è quello di Simone Tascone. Il centrocampista campano ha ancora un anno di contratto con il club, ma sembra destinato a lasciare la squadra nelle prossime settimane a fronte di un’offerta congrua.

Sezione: Serie C / Data: Lun 07 luglio 2025 alle 13:23 / Fonte: Antenna Sud - Flavio Insalata
Autore: Anthony Carrano
vedi letture
Print