E se ci fosse stata la superiorità numerica per tutta la partita come sarebbe andata a finire? Non è dato saperlo, ma un aspetto è certo: il Monopoli non perde facilmente la propria solidità e, comunque, la voglia di portare a casa il risultato. Così è stato anche col Latina al Francioni: lo 0-1 finale premia la pazienza dei ragazzi di Colombo, ma anche la capacità di soffrire e quando possibile produrre. Dieci punti in cinque gare ed una marcia che sorride decisamente. 

Formazioni: 3-5-2 per Colombo, che si affida in avanti al tandem Fall-Longo. Coppia che durerà pochissimo. Dopo un tentativo al 7' di Battocchio, potente ma su cui si oppone il portiere, al 10' l'episodio che porta all'espulsione di Longo: fatale il fallo di reazione su Calabrese. Pericolo Latina al 24': dagli sviluppi di una punizione il pallone finisce sui piedi di Parigi. Tiro potente deviato dalla difesa, per poi finire sul palo esterno. Al 27' Hergheligiu sfiora il palo con un isidioso rasoterra, al 36' a Fasan si oppone Piana di piede. Al 44' grande occasione sprecata dal Monopoli: Fall imbecca Scipioni che però, una volta a tu per tu con Mastrantonio sbaglia clamorosamente. 

Nella ripresa la gara si accende oltre l'ora di gioco. Al 75' è Quieto a provarci per i locali, girata e tiro potente di poco a lato. Più cinico il Monopoli che all'85' sblocca la partita: errato disimpegno nerazzurro, con Calabrese che finisce col servire Tirelli, che si trova al posto giusto e nel momento giusto, facendo partire d'istinto un pallonetto che scavalca il portiere di casa, 0-1. Vano il forcing finale, al 95' sul tiro di Parigi si erige il muro biancoverde che al triplice fischio, esulta. 

Sezione: Serie C / Data: Sab 20 settembre 2025 alle 19:56
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print