È stato definito il regolamento dei PLAY-OUT per quanto concerne il CAMPIONATO SERIE C NOW 2024-2025
In relazione alle gare dei Play-Off e Play-Out, in programma dal 04 MAGGIO 2025 al 07 GIUGNO 2025,
si riporta la normativa sui criteri di promozione e retrocessione che, giuste disposizioni di cui all’Art.49 delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C. (N.O.I.F.) così come integrate con quelle di cui al Com.
VII) CRITERI DI RETROCESSIONE, le retrocessioni al Campionato di Serie D sono ridotte da nove a sette.
Le squadre classificate all'ultimo posto dei Gironi "A" e "B" al termine della regular season del Campionato Serie C sono retrocesse direttamente al Campionato di Serie D.
Le ulteriori cinque retrocessioni saranno regolate, attraverso la disputa dei Play-Out, secondo la seguente formula.
VIII) PLAY-OUT GIRONI "A" E "B"
disputa dei Play-Out per i Gironi "A" e "B" avviene tra le squadre classificatesi al penultimo, terzultir artultimo e quintultimo posto dei suddetti Gironi, secondo la seguente formi
la squadra quintultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra penultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra penultima classificata;
la squadra quartultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra terzultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra terzultima classificata;
a conclusione delle due gare di cui ai punti a) e b), in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parita viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine della regular season del Campionato Serie C.
Le squadre che risultano perdenti nelle gare di cui ai punti a) e b), verranno classificate, rispettando l'ordine acquisito nella graduatoria al termine della regular season del Campionato Serie C al terzultimo e penultimo posto e, conseguentemente, retrocederanno al Campionato di Serie D.
Alle gare di Play Out si applica la normativa di cui all'art. 57 delle NOIF ("Gare effettuare a cura degli organi federali").
La squadra penultima classificata al termine della regular season del Campionato Serie C nei Gironi "A" e "B" retrocederà direttamente al Campionato di Serie D, qualora il distacco in classifica dalla squadra quintultima sia superiore a 8 punti.
La squadra terzultima classificata al termine della regular season del Campionato Serie C nei Gironi "A" e "B" retrocederà direttamente al Campionato di Serie D, qualora il distacco dalla squadra quartultima classificata sia superiore a 8 punti.
IX) PLAY-OUT GIRONE "C"
La disputa dei Play-Out per il Girone "C" avviene tra le squadre classificatesi all'ultimo e penultimo posto del Girone, secondo la seguente formula:
la squadra penultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra ultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra ultima classificata;
a conclusione delle due gare di cui al punto a), in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine della regular season del
Campionato Serie C.
La squadra che risulterà perdente nelle gare di cui al punto a), verrà classificata all'ultimo posto e, conseguentemente, retrocederà al Campionato di Serie D
Alle gare di Play-Out si applica la normativa di cui all'art. 57 delle NOIF (Gare effettuate a cura degli organi federali"). penultima sia superiore a 8 punti.
X) CRITERI DI FORMAZIONE DELLE CLASSIFICHE FINALI DELLA REGULAR SEASON DI CIASCUN GIRONE
La formazione delle classifiche finali dei girone, al fine di individuare le squadre che acquisiscono il titolo sportivo per richiedere direttamente l'ammissione al Campionato di Serie B, quelle che retrocedono direttamente nel Campionato Nazionale Dilettanti e quelle che debbono disputare i Play-Off ed i Play-Out, viene determinata tenendo conto del punteggio in classifica e, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre, mediante la compilazione di una graduatoria (c.d. "classifica avulsa") fra le squadre interessate, tenendo conto dell'ordine:
a) dei punti conseguiti negli incontri diretti;
b)a parità di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri; della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate; della differenza fra reti segnate e subite nell'intero Campionato; del maggior numero di reti segnate nell'intero Campionato;
f)
g)
h)
del minor numero di reti subite nell'intero Campionato; del maggior numero di vittorie realizzate nell'intero Campionato; del minor numero di sconfitte subite nell'intero Campionato:
j)
del maggior numero di vittorie esterne nell'intero Campionato; del minor numero di sconfitte interne nell'intero Campionato.
XI) CRITERI DI ORGANIZZAZIONE DEI PLAY-OFF E PLAY-OUT
L'organizzazione delle gare di Play-Off e Play-Out compete alla Lega Pro, la quale assume il duplice ruolo sia di organizzatore che di titolare della competizione e dei singoli eventi
Le gare devono essere disputate sui campi utilizzati dalle società durante il Campionato. Il Presidente della Lega, tuttavia, potrà disporre la disputa delle gare predette su campo diverso da quello utilizzat lalla società ospitante nel corso del campionato, ove la capienza dello stesso sia ritenuta insufficient per assicurare una congrua partecipazione dei sostenitori della società ospitata. Alle gare di Play-Off €
Play-Out si applica la normativa di cui all'art. 57 n. 2 delle N.O.I.F
XII) CRITERI ORGANIZZATIVI GENERALI
Ma uincho i eso dimo di golo. di pela de er ore a a sha vede antipo ai una deta
Presidente della Lega potrà adottare diversa determinazione in relazione a specifiche ed oggett igenze di carattere generale non collegate ad interessi specifici delle società interessa. Le delibere del Presidente sono inappellabili.
SOSTITUZIONE DEI CALCIATORI
Durante la disputa delle gare possono essere sostituiti CINQUE calciatori per ogni società, indipendentemente dal ruolo ricoperto. Ogni squadra può effettuare le suddette sostituzioni utilizzando al massimo tre "interruzioni" della gara, oltre all'intervallo previsto tra i due tempi di gioco.
Si precisa che, laddove ciascuna delle due squadre effettui una sostituzione nello stesso momento, questa viene considerata una "interruzione" della gara utilizzata per le sostituzioni da entrambe le squadre.
In caso di svolgimento di tempi supplementari è consentita l'effettuazione di una ulteriore sostituzione fino a un massimo di sei e una ulteriore "interruzione", oltre a quelle previste tra la fine dei tempi regolamentari e l'inizio del primo tempo supplementare e tra il primo e il secondo tempo supplementare.
Se una squadra non utilizza il numero massimo di sostituzioni e/o interruzioni nei tempi regolamentari, le sostituzioni di calciatori e interruzioni non utilizzate possono essere utilizzate nei tempi supplementari.
Al termine dei tempi supplementari, nel caso di tiri di rigore, non sarà possibile effettuare le eventuali sostituzioni residue, ad eccezione della sostituzione del portiere che risulti impossibilitato a continuare, come previsto dalla Regola 10 del vigente Regolamento del Giuoco del Calcio.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 20:15 ufficialeLecce, annunciato l’arrivo di Sala: ecco quando sarà in Puglia
- 20:09 Taranto, fatta per altri tre calciatori
- 19:36 Foggia, Staver: “Delio Rossi è la persona giusta per noi, serve cattiveria”
- 19:13 Rissa Di Jeva-Strambelli: arriva la decisione ufficiale
- 18:31 ufficialeCasarano, preso un nuovo difensore
- 18:25 ufficialeFasano, comunicati due rinforzi
- 18:22 Gravina, Chiaradia: “Entusiasmo ritrovato, preferisco le partite difficili all’inizio”
- 18:11 Taranto, accordo raggiunto con Jallow: trattativa in chiusura
- 16:30 Eccellenza Pugliese, svelato il calendario ufficiale della nuova stagione
- 15:55 Virtus Francavilla, Sosa: "La Virtus è la mia seconda pelle"
- 13:51 Lecce, Corvino: “Il mercato non è finito qui, lavoreremo per crescere ancora”
- 13:01 Lecce, Di Francesco: “Voglio una squadra ordinata e aggressiva”
- 12:31 Lecce, in chiusura la trattativa per Alex Sala
- 11:46 ufficialeLecce, arriva il difensore tedesco Siebert
- 10:47 Taranto, svelato il nuovo logo ufficiale scelto dai tifosi
- 09:31 Taranto, pres. Ladisa: «Contessa chi? Non so chi sia…»
- 07:34 Taranto, sondaggio per un ex Brindisi
- 23:10 Arrivano i calendari
- 19:58 ufficialeFoggia, arriva il prestito il portiere Federico Magro
- 19:31 Taranto, per l'attacco piace Francesco Margiotta
- 19:12 ufficialeAudace Cerignola, dalla Cavese arriva Gaetano Vitale
- 18:59 ufficialeBarletta, torna l'attaccante Giuseppe La Monica
- 18:47 Taranto, Di Bari: "Cercheremo di sbagliare il meno possibile"
- 18:22 Taranto, Di Bari risponde a Contessa: "La società decide chi prendere o no"
- 17:37 ufficialeBari, doppio innesto: ecco Antonucci e Castrovilli
- 17:27 Lecce, Siebert è nel Salento: tra poco le visite mediche
- 16:50 tcpSergio Contessa: “Volevo riportare in alto il Taranto, ma la proposta non era quella giusta”
- 16:45 ufficialeBari, prolungamento di contratto per un portiere
- 15:21 ufficialeTaranto, tre nuovi giocatori alla corte di Danucci
- 14:14 Cerignola, trattativa in dirittura d'arrivo per Vitale
- 13:49 Amichevoli, il Lecce supera il Fasano 5-1: buona prova dei biancazzurri
- 12:35 ufficialeFoggia, ecco Buttaro in difesa
- 12:28 Fasano, Agnelli: “Abbiamo provato a giocare anche con una formazione di Serie A”
- 12:22 ufficialeLecce, arriva un difensore tedesco
- 12:04 tcpLecce, scelto il difensore centrale: arriva dalla Germania
- 10:58 ufficialeManfredonia, arriva il giovane difensore Angelo Santonastaso
- 10:04 Taranto, atteso Talla Souaré: oggi la firma e il primo allenamento
- 10:00 Il Priscio, il riscatto, l’orgoglio: così Castrovilli riabbraccia Bari, la sua casa
- 09:54 Heraclea, fatta per l’arrivo del giovane centrocampista Claudio Pio Conte
- 08:00 Calore, passione, tifo: basta alla Coppa Italia di nicchia. Da Cerignola un felice esempio
- 01:35 Taranto, fatta per Delvino: battuta la concorrenza di Barletta e Nardó
- 00:33 Foggia, in arrivo un difensore 2002
- 00:31 Picerno, innesto in attacco: trattativa conclusa
- 00:30 Altamura, fatta per un ex Ternana
- 00:28 Bari, in città Castrovilli e Antonucci
- 21:19 Gaetano Dammacco sarà un nuovo giocatore del Taranto: contratto biennale per il trequartista
- 18:47 Foggia, in chiusura per Buttaro in prestito dal Palermo
- 18:11 Audace Cerignola, ecco Dabizas dal Panathinaikos
- 17:54 Team Altamura, tentativo per Alessio Curcio della Ternana
- 15:35 Bari, primo contratto da professionista per De Lucci: ora il prestito all’Heraclea