Il Gravina sfodera una prestazione maiuscola al cospetto della Virtus Francavilla ma non riesce a passare e alla fine deve accontentarsi di un solo punto.

La Cronaca: Sembra partire meglio il Gravina nei primi minuti con un bel palleggio aggressivo ma la prima vera occasione è degli ospiti, al 12esimo, con Ferrante che pescato bene da un cross calcia al volo, Colzani sul primo palo fa buona guardia. Dopo un minuto su un'altro cross è Sosa a colpire di testa la palla esce di poco. Al 22esimo il Gravina va vicino al vantaggio con Gnago che sugli sviluppi di un calcio d'angolo batte di testa a colpo sicuro ma Cutrona è bravissimo, con un riflesso a salvare i suoi. Dopo una lunga fase di studio al 42esimo Basanisi ruba a centrocampo, si auto lancia e dal limite dell'area fa partire un destro che finisce sul palo a portiere ormai battuto. Un paio di minuti dopo il Gravina si ripresenta di nuovo al tiro, ancora con Basanisi, questa volta è un difensore a deviare in angolo. Sul conseguente tiro dalla bandierina sempre Basanisi colpisce di testa ma la palla è centrale e il l'estremo ospite blocca. Negli spogliatoi si va così sullo zero a zero.
Si riparte col Gravina che come ad inizio gara sembra più volitivo e al decimo su una bella combinazione Gnago tenta il colpo di tacco ma la palla finisce fuori. Al 14esimo un'altra bella combinazione sulla fascia sinistra porta al tiro Perri che impegna severamente Cutrona che si salva in corner. Al 36esimo Basanisi, sempre lui, dai venti metri prova a creare qualcosa ma la palla deviata termina innocua tra le braccia dell'estremo ospite. Due minuti dopo ancora i murgiani pericolosi con Lagonigro che riceve un lungo cross e tutto solo piuttosto che forzare la giocata la tocca morbida e Latif mette in angolo. Al 39esimo poi Lagonigro deve spendere un fallo su Sosa su una ripartenza ospite e anche se il fallo non è da ultimo uomo ma l'arbitro lo ritiene pericoloso ed espelle il giovane 2007 gravinese. Sull'esecuzione della punizione poi Battista impegna Colzani che si salva con laiuto della difesa. Al 44esimo sugli sviluppi di un calcio d'angolo Sosa segna di mano e l'arbitro lo ammonisce non convalidando ovviamente la rete. Dopo cinque minuti, nei quali gli ospiti provano ad approfittare della superiorità numerica, l'arbitro fischia la fine di una gara che finisce in pareggio, ma che probabilmente per le occasioni avute il Gravina avrebbe meritato di vincere.

Fbc Gravina (3-5-2): Colzani; Viti, Giampa', Russo; Tanasa, Basanisi (50’ st Llamas), Perri (21’ st Perestrello), Chiaradia, Lagonigro; Molina (21’ st Santoro), Gnago.
All.: Ragno. A disp.: Alloj, Dachille, Maffei, Alba, Fineo, Fossati.

Virtus Francavilla (3-4-1-2): Cutrona; Latif, Ferrante, Pinna (1’ st Pitarresi), Paladini; Bolognese, Bonavolonta', Negro (26' pt Rizzo; 25’ st Tedesco), Carretta (20’ st Battista), Sosa, Longo. All.: Coletti. A disp.: Apsits, De Crescenzo, Albano, Diop,  Latagliola

Arbitro: sign. Manuel Monti della sez. di Como
Reti: 0-0
Recupero: 4’ 1°pt + 6’ 2°st
Note: Ammoniti:Tanasa, Perri. Gnago, Giampà (Fbc); Bolognese, Bolavolontà, Sosa (Fra). Espulso al 39’ st Lagonigro (Fbc).

Sezione: Serie D / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 18:15
Autore: Nicola Marvulli
vedi letture
Print