Il solito copione, anzi peggio. Perché ad un primo tempo ordinato, con beffa finale all’ultimo minuto di recupero, segue una ripresa di vecchie e gravi ingenuità (vedere rosso a Nikolaou). Vanificando totalmente tutto. Per il Bari l’allarme è rosso, profondo. Caserta è ai titoli di coda? Se si, le responsabilità non possono essere addossate soltanto al tecnico. I limiti tecnici soprattutto in difesa sono molto gravi e dopo due settimane non è cambiato cosi tanto. Cosi la Reggiana porta a casa tre punti pesantissimi. Non basta Moncini, al quarto gol in biancorosso, perché la difesa non conosce cleansheet e soprattutto equilibrio. E' il fallimento conclamato non solo dell'allenatore, ma anche di chi lo ha scellto. E naturalmente di chi è sceso in campo, in qualche caso dimostrando di non meritare la fiducia riposa. 

E dire, come detto, che la prima frazione era partita tutto sommato bene. Più Bari che Reggiana, nelle occasioni e nella voglia di far male. A farsi largo è soprattutto Partipilo, che però spreca troppo. Al 9' palla alta di poco, sfruttando un buon suggerimento di Darboe, al 18' tenta anche la coordinazione in piena area. Clamoroso è però ciò che spreca al 36': azione corale ben orchestrata da Castrovilli prima ed Antenucci poi, un ottimo velo che poi consente lui di entrare in area ma a tu per tu col portiere spedisce a lato un gol praticamente fatto, un rigore in movimento. Vantaggio che però arriva comunque ed al 40': cross da destra di Dickmann e palla in area per Moncini che trova il varco vincente con la zampata giusta, centrando anche il quarto gol in campionato. Bari quasi ordinato, sino al secondo dei due minuti di recupero concessi dall'arbitro. Minuto 47': palla filtrante da centrocampo di Marras per Taysan che, in area, trova la conclusione a giro giusta e sulla quale Cerofolini non riesce ad arrivare. 

Il crollo, come sempre, avviene nella ripresa. decisivo il minuto 58: fallo di Nikolaou su Girma, entrata troppo tesa inizialmente sanzionata col giallo che poi diventa rosso dopo il consulto al Var. Bari in dieci, grosso guaio. La Reggiana ne aprofitta: al 69' segna Bozzolan: calcio d'angolo e appoggio per Taysan, cross di quest'ultimo in area per il suo compagno che poi trova nel traffico l'angolo giusto. Tardiva e assente la difesa biancorossa, cosi come era sbilanciata sulla rete del pareggio. Per il 3-1 finale si attende l'83': ci pensa il neo entrato Lambourde, che ha spazio sulla sinistra, si accentra superando Burgio e mettendo quasi comodamente la sfera alla sinistra del portiere. Parte la contestazione dei 500 biancorossi presenti nel settore ospiti e sulla squadra biancorossa è notte decisamente fonda. 

Sezione: Primo piano / Data: Sab 18 ottobre 2025 alle 17:12
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print