Novanta minuti per guadagnarsi il playout davanti ai propri tifosi. Ugento e Manfredonia, quattrodicesima e quindicesima forza del girone H di Serie D, sono attesi dall'ultima uscita di campionato. Un solo punto separa le due formazioni pugliesi con i salentini avanti di una lunghezza sui sipontini. I restanti 90' della regular season per l'Ugento si terranno sul campo della Virtus Francavilla, in ritardo di due punti dalla zona playoff, ma comunque obbligata a credere nello sprint finale in caso di un pareggio tra Fasano e Nardò, accompagnato da una sconfitta interna del Matera con la Nocerina.

La formazione di Oliva dovrà ottenere almeno lo stesso risultato che il Manfredonia di Cinque conseguirà in Valle D'Itria per conservare la posizione di vantaggio sui rivali. I sipontini infatti saranno di scena al "Tursi" di Martina per concludere il proprio percorso in campionato. Al netto della forza dei ragazzi di Pizzulli, il Martina a differenza della Virtus non ha più nulla da chiedere al campionato, essendo già certa del terzo posto e di disputare la semifinale playoff in casa con la Fidelis Andria.

Quello che ormai si preannuncia l'ultimo scontro, da cui arriverà la quarta squadra retrocessa in Eccellenza (dopo Angri, Brindisi e Costa d'Amalfi) ha bisogno solo della certezza ambientale. Sarà il Comunale di Ugento o il Miramare di Manfredonia ad ospitare il playout? Domenica arriverà la riposta, purtroppo e di certo sarà una pugliese a salutare il girone H di Serie D. Il vantaggio di disputare i playout in casa, non si traduce solo con il supporto dei propri tifosi, ma anche nel privilegio di possedere due risultati su tre a proprio favore.

Sezione: Primo piano / Data: Ven 02 maggio 2025 alle 16:21
Autore: Leonardo Custodero
vedi letture
Print