Un punto di valore ed all'insegna della fiducia per prepararsi nel migliore dei modi al trittico di gare dalle sfumature salvezza. Dev'essere letto così il pareggio conquistato ieri pomeriggio dal Fasano che alla prima di mister Agovino in panchina con l'1-1 è riuscito nell'impresa di salutare il "San Francesco" di Nocera, evitando un'altra battuta d'arresto in stagione. Non era facile perchè l'ex capolista del campionato era reduce da tre sconfitte di fila (se si considera anche la coppa) ed aveva tutte le intenzioni di tornare a raccogliere il bottino pieno davanti ai propri tifosi, specie se gli ultimi numeri necessitavano di una svolta per mantenere la vetta con le pretendenti alle spalle.
Tra le novità della gara da cui ha preso vita un nuovo percorso tecnico emerge un 3-4-3 mai visto prima e costruito con una linea difensiva interamente over con l'impiego dal 1' di Orlando, Onraita ed Urquiza. Poche sorprese in un centrocampo a 4 con i soliti Ganci e Penza al centro, supportati dal ritorno dal 1' di Mauriello e di Ballatore che, rispetto alle scorse uscite, è stato avanzato di un po' di metri non ricoprendo il ruolo di terzino. Nel reparto avanzato a Nocera si è visto per la prima volta il tridente composto da Battista e Losavio sulle fasce, a supporto di un Corvino proposto in posizione centrale, proprio come aveva promesso il tecnico in fase di presentazione.
La situazione di svantaggio dopo i primi 45' avrebbe potuto toccare negativamente i tasti psicologici di una squadra incapace di gonfiare la rete da 4 turni, ma così non è stato. Con serenità sono bastati solo due giri di lancette per riempire l'area e trovare il gol punendo al primo errore degli avversari. Trovata la parità, la chiave della serratura è stata colta nel difendersi con ordine ed in un paio di occasioni nel gettare il cuore oltre l'ostacolo per togliersi di dosso la negatività dell'ultimo periodo.
I buoni frutti raccolti sul campo di quella che è stata la prima della classe per 12 turni devono trovare manifestazioni ancora più concrete nei prossimi tre impegni che vedranno il Fasano fronteggiare prima l'Angri in casa, poi l'Ugento in trasferta e per finire si ritorna davanti ai propri tifosi con il Francavilla in Sinni. Un trittico dalle alte sfumature salvezza da portare a casa quasi nella totalità per costruire la rincorsa alla zona tranquilla al momento distante solo 3 lunghezze.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 15:56 Taranto-Foggia Incedit: vietata la trasferta per i tifosi ospiti
 - 15:43 Serie C/C, 13a Giornata: le designazioni arbitrali
 - 15:33 Taranto, l’attacco prende forma: cresce l'intesa tra Losavio e Aguilera
 - 14:08 ufficialeGelbison, ingaggiato un terzino fasanese
 - 13:41 Tre poliziotti feriti dai tifosi del Barletta, il Martina risponde: “Condanniamo la violenza”
 - 12:05 Gravina, Ragno: "Momento positivo per noi, superati i problemi iniziali"
 - 11:59 Nardò, De Sanzo: "La vittoria con l'Acerrana ci dà fiducia, continuo a non guardare la classifica"
 - 10:30 Cerignola, fiducia a Maiuri: sarà ancora lui in panchina
 - 10:30 Virtus Francavilla, Magrì chiarisce: “Sosa e Battista sono incedibili, dobbiamo rafforzarci”
 - 09:43 Spezia, in panchina contro il Bari ci sarà Donadoni: via D’Angelo
 - 00:11 Barletta, Iannone: “Assoluta fiducia in Pizzulli, pronti ad intervenire sul mercato”
 
- 16:23 Gravina, Basanisi: "Proviamo a dare il massimo e portare punti a casa"
 - 14:01 Brindisi, Saraniti replica al comunicato del club: “Devo difendere la mia immagine e la mia dignità”
 - 13:16 Eccellenza, Massafra-Taranto si giocherà a porte chiuse
 - 12:29 Manfredonia, Pezzella: "C'è amarezza ma stiamo facendo un buon percorso"
 - 10:41 Brindisi, comunicato del club: "Dichiarazioni di Saraniti non autorizzate, adotteremo provvedimenti"
 - 10:18 Serie D, Girone H: risultati e classifica dopo la 10a Giornata
 - 09:53 Heraclea, Compierchio: "Pari giusto contro una grande squadra"
 - 09:47 Virtus Francavilla, Taurino: "Commesso qualche errore di troppo"
 - 09:19 Barletta, Pizzulli: "Ottima partita, non facile giocare su questo campo"
 
- 23:34 L'ultima frena la prima
 - 21:41 Brindisi, Saraniti si scusa: “Gesto di rabbia, non di mancanza di rispetto”
 - 20:59 Bari-Cesena 1-0, le pagelle: Dickmann stantuffo, Nikolaou balbetta
 - 20:42 Fidelis Andria, Scaringella dopo l’1-1 con l’Heraclea: “In questo momento paghiamo ogni errore”
 - 20:01 Fasano, Ghilardi: “Il nostro segreto è il ds Montanaro”
 - 19:27 Martina, Laterza: "Entrambe le squadre hanno lottato per vincere"
 - 18:51 Lecce, Di Francesco: “Oggi potevamo sembrare la vittima sacrificale”
 - 17:40 Brindisi, Righi: "Saraniti resta ma prenderò dei provvedimenti"
 - 17:31 Fasano, Agnelli: “Abbiamo vinto con fame e orgoglio”
 - 17:23 Francavilla in Sinni, Iannini: “Purtroppo usciamo da Fasano con 0 punti”
 - 17:13 Il Lecce espugna un Franchi infuocato: basta il gol di Berisha per battere la Fiorentina
 - 17:06 Serie D, Fasano da impazzire: Francavilla in Sinni battuto 3-2 al 95'
 - 16:58 Canosa, De Candia: "Il nostro limite è il poco coraggio nelle giocate"
 - 16:44 Gravina-Sarnese 5-1, Gnago, Molina e Alba fanno volare i gialloblù
 - 16:13 Taranto-Canosa 3-1: Aguilera, Losavio e Monetti premiano gli ionici
 - 14:27 Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Lecce: Banda ancora titolare, fuori Pierotti
 - 13:54 Le formazioni ufficiali di Bari-Cesena: Darboe e Maggiore in mezzo
 - 12:32 Cerignola, Maiuri: “È pesante arrivare a 5 sconfitte consecutive”
 - 09:30 le probabili formazionidi Gravina-Sarnese: Ragno ritrova Lagonigro, Parlato ha tre dubbi.
 - 09:18 Monopoli, Colombo: "Sappiamo reagire anche nelle difficoltà’”
 - 08:41 Altamura, Mangia: “Equilibrio e reazione, segnali importanti della squadra”
 - 08:30 le probabili formazionidi Fiorentina-Lecce: occasione per Maleh dal 1’?
 
- 23:41 Casarano, Filograna: “Merito al Monopoli per la vittoria”
 - 21:54 Casarano, Di Bari dopo la sconfitta con il Monopoli: “Non sono affatto preoccupato”
 - 17:39 Heraclea, Comperchio: "Fidelis Andria una delle squadre più forti ma ci faremo trovare pronti"
 - 17:14 ufficialeMassafra, doppio annuncio: Marasciulo nuovo tecnico, Corbascio dg
 - 16:59 Gravina, Lagonigro: "Non abbiamo mai dubitato dei nostri mezzi"
 - 16:30 Casarano-Monopoli 1-3: Volpe e Miceli ribaltano il risultato
 - 16:05 Martina, Laterza: "Con il Barletta partita insidiosa"
 - 15:55 Lecce, Di Francesco: “La partita sarà importante anche per noi”
 
				
			