La settimana appena trascorsa è stata, per il Bisceglie, all’insegna del doppio impegno, visto il recupero della prima giornata di ritorno (rinviata a dicembre) e il turno in calendario due giorni fa.

Il recupero contro il Rende, descritto una settimana fa come uno snodo importante per le speranze di salvezza della formazione di Mancini, ha regalato ai nerazzurri quella salvezza che mancava dalla quinta giornata, dal successo in quel di Avellino per 1-0 con in panchina ancora Rodolfo Vanoli. La rete di Montero è stata fondamentale sia dal punto di vista della classifica che dal punto di vista psicologico. Era importante, infatti, reagire dopo la beffa di pochi giorni prima contro la Reggina, in una partita persa allo scadere dopo una prestazione encomiabile sul piano dell’impegno. Quattro giorni dopo la vittoria con il Rende è arrivata la sconfitta di misura in casa del Potenza, giunta anche in questo caso al termine di una prestazione sicuramente generosa.

Intanto, però, il calendario ci dice che le vicende del campo si intrecciano con quelle del calciomercato. E allora diventa doverosa una riflessione su un reparto in particolare: la difesa. Contro Rende e Potenza, e domenica prossima contro l’Avellino al “Ventura”, le scelte di Mancini nel reparto arretrato sono state e saranno pressoché obbligate, con il trio Turi-Hristov-Karkalis. L’addio di capitan Piccinni e la squalifica di tre giornate rimediata da Diallo dopo l’espulsione nel finale di gara contro la Reggina ha reso decisamente corta la coperta in quel reparto. E lo stato di necessità non chiama in causa solo il discorso numerico, ma anche quello legato all’esperienza. Con Piccinni il Bisceglie ha perso un giocatore di 33 anni e con una lunga esperienza in una categoria come la Serie C. Se poi si prende in considerazione i pur bravi Turi, Hristov, Diallo e Karkalis, ecco che l’età media è di poco superiore a 22 anni. Una forbice importante, insomma, e bisognerà capire se nelle intenzioni della società ci saranno, nei prossimi giorni, mosse finalizzate a ridurla.

---> Per seguirmi su Facebook CLICCA QUI!

Sezione: L'editoriale / Data: Mar 28 gennaio 2020 alle 00:00
Autore: Vincenzo Murgolo / Twitter: @@VincenzoMurgolo
vedi letture
Print