È tempo di bilanci e, come ogni anno, incrementiamo il grado di difficoltà riscontrato dai vari direttori sportivi e dalle società nel destreggiarsi nel periodo di trattative. Questa volta, a mettere il bastone tra le ruote, anche il Covid, che ha notevolmente ridimensionato ambizioni, finanze e strategie dei club. Tra acquisti sfumati poco prima delle firme, rimpianti, cessioni saltate e che hanno complicato tutto e colpi da novanta, tra preoccupazioni, ansie e soddisfazioni. È finita la finestra di calciomercato più insolita degli ultimi anni per Lecce, Bari, Monopoli e Virtus Francavilla ed è tempo di pagelle. Per Foggia e Bisceglie c’è tempo fino al 12 ottobre, tra i dilettanti fino a fine mese.
Lecce, voto 8
Corvino è arrivato, ha pescato giovani promesse dall’estero (da Zuta a Listkowski, passando per Rodriguez e Bjorkengren) e regalato a Corini alcune pedine esperte che possono fare la differenza nel campionato di Serie B (Coda, Paganini, Stepinski, Henderson). Il Lecce ne esce rinforzato, Corini ha tra le mani un gruppo ora solo da plasmare e con differenti soluzioni per reparto. A proposito di Corini: lui è un altro grande colpo della società. Vincere e patrimonializzare, la strada è quella giusta.
Bari, voto 8
Anche per Romairone, come per Corvino, non sarà stato affatto facile ribaltare la rosa della scorsa stagione. E la filosofia del club di dare un taglio netto al passato, allontanando musi lunghi ed elementi demotivati dopo la delusione dello scorso anno, è giustissima. Con Auteri è arrivata una ventata d’aria fresca, a disposizione ha una squadra di assaltatori. Unica pecca la mancata cessione di Hamlili, che resta sul groppone.
Monopoli, voto 7
Qualche scommessa (Santoro, Arlotti, Pozzer, Rimoli) e diverse certezze per la C (Paolucci, Starita, Nicoletti, Giosa, Sales). L'impressione, però, è che per sostituire i vari Jefferson, De Franco, Fella, Rota e Donnarumma forse sarebbe servito qualcosina in più. Il top-player, però, è in panchina e soprattutto mai sottovalutare l’operato di un grande intenditore di calcio come Laricchia. Tempo al tempo e parola al campo: in fondo è al Veneziani che sono sbocciati tanti talenti prima quasi sconosciuti. Mezzo voto in più di fiducia. Peccato il Parma non abbia dato il via libera al ritorno di Carriero.
Virtus Francavilla, voto 7.5
Il presidente Magrì aveva promesso di non cedere i pezzi pregiati e ha mantenuto la parola, con sforzi e sacrifici. Aver confermato Delvino, Caporale, Zenuni, Mastropietro, Perez e Vazquez è già tanta roba. Si riparte da un gruppo consolidato e le prime due giornate di campionato non devono affatto trarre in inganno. Il colpo in entrata è Franco, diventato già imprescindibile a centrocampo. Crispino è un veterano della C, Di Cosmo ha già fatto vedere grandi cose lo scorso anno. Da “scoprire” Celli e Giannotti. Pochi acquisti, ma mirati e bilancio assolutamente positivo.
Autore: Dennis Magrì / Twitter: @magriden
Altre notizie - L'editoriale
Altre notizie
- 21:28 Fasano, nel mirino il difensore Andrea Gasbarro
- 21:26 Barletta: Cadili sempre più vicino, si raffredda la pista Opoola
- 20:59 Fidelis Andria, vicino l'attaccante Alfredo Trombino
- 20:26 Casarano, si tratta per Karlo Lulic del Bari
- 20:15 ufficialeFoggia, tutto confermato: Carlo Musa nuovo ds
- 20:01 ufficialeBari, Mattia Maita passa al Benevento
- 19:51 ufficialeBrindisi, Emanuele Righi nuovo direttore sportivo del club
- 19:31 Foggia, il nuovo ds potrebbe essere Carlo Musa
- 18:17 Fasano, accordo raggiunto con Soufiane Lagzir
- 17:59 ufficialeFidelis Andria, ha firmato l'argentino Facundo Marquez
- 11:20 Bari, un rinforzo under in difesa: ecco Kassama
- 10:42 Virtus Francavilla, piace Longo del Siracusa
- 10:33 Bari, Maita: affondo del Benevento per il centrocampista biancorosso
- 09:43 Blitz Fidelis Andria, in arrivo il bomber Facundo Marquez
- 19:17 Bari, che colpo in attacco: arriva Gytkjaer! La formula
- 18:16 ufficialeBari, arrivano Dickmann, Moncini e Cerofolini
- 17:10 Gravina, definito l'ingresso di 12 nuovi soci
- 16:46 Heraclea, accettata la domanda di iscrizione al prossimo campionato di Serie D
- 16:23 ufficialeL'ex Foggia Emmanuele Salines approda al Trapani
- 16:11 ufficialeManfredonia, annunciato il nuovo tecnico Luigi Pezzella
- 15:37 ufficialeManfredonia, il nuovo direttore sportivo è Massimo Tanzillo
- 14:29 ufficialeCanosa, ingaggiato Aguilera
- 13:51 ufficialePolimnia, rinconferma tra i pali
- 13:31 Francavilla In Sinni, fatta per il rinnovo di Musumeci: ufficialità nelle prossime ore
- 13:13 Bari, ai dettagli un talento della Spal
- 13:12 ufficialePolimnia, confermato un centrocampista
- 13:06 ufficialeBrindisi, arriva il responso sulla domanda di ammissione in Serie D
- 11:58 Barletta, fissata la data del prossimo ritiro
- 11:35 Serie D, Gravina: idea Ciro Danucci per la panchina
- 09:41 Lecce, ceduto a titolo definitivo il giovane attaccante Persson
- 09:28 Gravina, ufficializzata l’iscrizione al prossimo campionato
- 21:38 Heraclea, Dionisio: "Servono altri tre o quattro acquisti"
- 21:34 Canosa, il ds Francavilla: "Domani annunceremo Aguilera"
- 21:29 Casarano, Chiorra ad un passo: accordo definito
- 21:28 Barletta, vicino l'accordo per Cadili del Sorrento
- 21:27 ufficialeBari, annunciato l'arrivo di Riccardo Pagano
- 21:25 Casarano, trattativa per l'attaccante ex Monza Zanaboni
- 20:31 ufficialeCasarano, Millico è un nuovo calciatore rossazzurro
- 19:12 ufficialePolimnia, Gernone rinnova per una stagione
- 18:20 Bari, per Bellomo arriva il prolungamento fino al 2026
- 17:32 ufficialePolimnia, confermato il difensore Panebianco
- 16:58 tcpFasano, per l’attacco piace Lagzir
- 16:27 Audace Cerignola, piace Alessandro Sala della Pro Sesto
- 15:20 Taranto FC 1927 verso il fallimento: attesa per l'ufficialità
- 14:59 ufficialeFasano, Corvino prolunga fino al 2028
- 12:11 ufficialeValmontone, firma l’ex Andria Jallow
- 12:06 ufficialeCanosa, preso Vincenzo Lanzone
- 11:17 Pizzulli si presenta: “Giovani, lavoro, identità: ecco il mio Barletta”
- 10:46 Cerignola, Capomaggio conteso tra Catania e Salernitana: la situazione
- 10:42 Lecce, al via il raduno: due gruppi per l'inizio della stagione 2025/26