Vittoria a Firenze, settimana perfetta. Il Lecce è maturato. Sembrano ormai lontane le scialbe prestazioni delle prime giornate. Tutto cambia, tutto si evolve. Anche i giallorossi: solidità difensiva, concentrazione, giusta distanza tra i reparti.

Si può chiedere di più? Sempre. La squadra di mister Di Francesco può e deve migliorare, in particolare sul piano realizzativo. Stulic lotta, si danna l’anima, manca il gol. Una gioia non solo per se stesso, anche per la squadra e per la tifoseria. Manca anche un altro tassello: la prima vittoria in casa. 

I ragazzi sanno bene cosa serve, soprattutto, il mister. Questo pomeriggio ci sarà il Verona al Via del Mare. Un altro scontro diretto, un’altra occasione. Davanti a uno stadio stracolmo, il Lecce avrà le armi per fare la partita. Nella lista dei convocati mancano gli infortunati Pierret, Pérez, Jean e Marchwinski. 

Ci sarà capitan Falcone, il super portiere dei giallorossi è tornato quello dei vecchi tempi. Anche a Firenze, prestazione magistrale. La difesa che non subisce non si cambia. Le fasce saranno di competenza di Danilo Veiga a destra e di Gallo a sinistra. La coppia di centrali inizia ad attirare le attenzioni delle squadre di mezza Europa: Gaspar e Tiago Gabriel saranno i titolari.

A Firenze, il tecnico abruzzese ha mosso le pedine del centrocampo senza cambiare gli interpreti. Sarà sempre 4-2-3-1. Il ballottaggio ricade sul ruolo di sottopunta tra Berisha e Coulibaly. Il primo è in ottima condizione galvanizzato dal secondo gol in campionato. Il centrocampista maliano potrebbe retrocedere, anche questa volta, sulla linea mediana insieme all’infaticabile Ramadani, primo per chilometri percorsi. Sugli esterni c’è l’imbarazzo della scelta. Ci sarà Sottil, ormai recuperato. Occhio a Banda. L’esterno zambiano sembra tornato quello di un tempo e si candida prepotentemente per una maglia da titolare. Questo Morente non si tocca: l’assist a Firenze è espressione di tecnica e visione. Agirà sull’esterno destro. È giunto il tempo di Nikola Stulic. Il suo nome deve risuonare in tutto lo stadio. È tempo del gol, è tempo di gioire insieme al popolo giallorosso. Sarà lui la punta titolare.

Le probabili formazioni:

LECCE (4-2-3-1): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani; Morente, Berisha, Banda; Stulic. Allenatore: Di Francesco. 

HELLAS VERONA (3-5-2): Montipò; Bella-Kotchap, Nelsson, Frese; Belghali, Akpa-Akpro, Gagliardini, Bernede, Bradaric; Giovane, Orban. Allenatore: Zanetti

Sezione: Le probabili formazioni / Data: Sab 08 novembre 2025 alle 09:45
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print