Direttamente dalla sala stampa Sergio Vantaggiato, parla il mister alla vigilia della partita contro la Cremonese:

C’è Tachtsidis tra i convocati? È ipotizzabile una staffetta Coda-Stepinski? 

“Darò i convocati dopo l’allenamento odierno. Mancherà sicuramente Mancosu anche se sarà disponibile per la trasferta di Cosenza. Mancherà anche Dubickas. Tachtsidis ci sarà, il Direttore Corvino ha già chiarito. Da parte mia c’è tanta disponibilità e grande voglia di riabbracciarlo in squadra. Gli manca un po’ il ritmo partita, però si è allenato sempre bene ed è ampiamente disponibile. In questo momento la cosa importante è recuperare gli uomini per alzare il livello qualitativo degli allenamenti. Devo portare a regime cinque giocatori. Vedrò in base all’impianto tattico. Possono giocare insieme Coda-Stepinski oppure alternativamente. Dipenderà dal sistema di gioco”

Quale può essere il modulo alternativo? Come vede la Cremonese?

“Già a Brescia abbiamo giocato con il trequartista. Falco ha giocato lì nella seconda parte di Brescia. La Cremonese viene da ottimi campionati. Con Bisoli ha alzato l’asticella. La Cremonese ha tante risorse ed un grande impianto di gioco e qualità umane. Dobbiamo riscattare la partita di Brescia dove abbiamo mollato qualcosa. Aver preso tre gol, mi ha portato a lavorare con intensità su alcune situazioni di gioco. Ci sono degli aspetti su cui bisogna migliorare a partire dalla cattiveria”

Mister quanto tempo si è dato per capire il sistema di gioco di questa squadra?

“Devo partire intanto dal recuperare la condizione ottimale di molti giocatori. La squadra ha fatto risultati e ha fatto gioco con potenziali occasioni da gol. Anche a Brescia, è mancata la lucidità e la cattiveria negli ultimi metri. Facciamo un calcio di proposta dove ovviamente ci esponiamo agli attacchi. Su questo dobbiamo migliorare. A Brescia abbiamo preso due gol su due falli laterali. Nel secondo tempo abbiamo alzato i giri del motore però poi prendi il secondo gol e i ragazzi hanno mollato. Dobbiamo crescere sulla gestione delle emozioni e sulla tenuta fisica e di gioco all’interno della gara. Tutti questi aspetti sono importanti per arrivare ad avere un gioco completo e continuo per tutta la gara”

Quanto conta il pressing nel suo gioco? A che punto è la squadra da questo punto di vista?

“I ragazzi hanno attitudine a pressare la palla. Non andiamo in sofferenza sulla pressione della squadra avversaria. Abbiamo sbagliato sulle palle in uscita. Dobbiamo avere la personalità per superare quelle situazioni di gioco in cui l’emozione potrebbe aver fatto la differenza”

Adjapong è ristabilito. Come lo intende utilizzare?

“Lui è un terzino. Nelle partite precedenti l’ho adattato ma è sicuramente un laterale di difesa”

I gol di Brescia potrebbero avere un contraccolpo?

“Loro non hanno fatto un tiro in porta dopo il vantaggio. Loro sono venuti fuori con il secondo gol. La nostra squadra è molto generosa ma dobbiamo incanalare la generosità nel modo migliore. Dobbiamo evitare di prendere gol su situazioni evitabili. Abbiamo lavorato e stiamo lavorando per migliorare la gestione di queste situazioni”

A Brescia è mancata un po’ di emotività? Manca una leadership quando non c’è Mancosu?

“Il peso dell’esperienza conta molto. Vedere la catena di destra del Brescia contro Listowski che manca un po’ di esperienza e di condizione, vista anche la partita contro la Nazionale. Il peso specifico di Mancosu e Tachtsidis conta molto. Siamo mancati nella cattiveria e nella bravura nel leggere la partita. Questa sconfitta è servita anche per crescere visto che tanti ragazzi sono alla loro prima esperienza professionista”

Sezione: Lecce / Data: Mar 20 ottobre 2020 alle 14:37
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print