Vince l’equilibrio al ‘San Nicola’ nel match della seconda giornata di Serie B tra Bari e Monza. Una sfida tra due nobili compagini desiderose di recitare un ruolo da protagonista in questo campionato cadetto.

I pronostici lasciavano presagire un match intenso e ricco di emozioni e i primi minuti tengono fede alle aspettative. Al 2’, infatti, la gara si sblocca: Caprari serve Dany Mota tra le linee che si gira e lascia partire una conclusione violenta e precisa che non lascia scampo a Cerofolini. Un inizio da incubo per i biancorossi che sembra una doccia fredda. La reazione dei padroni di casa è affidata a Moncini che trova l’1-1 al 16’ con un tiro da fuori area che si insacca all’angolino alla sinistra di Thiam.

Con il gol, il Bari ritrova anche il coraggio e prende in mano le redini del gioco. La posizione di Pagano crea diversi grattacapi alla retroguardia del Monza ma l’occasione più pericolosa per i pugliesi giunge al tramonto del primo tempo, quando Thiam deve compiere gli straordinari per negare a Moncini la gioia della doppietta.

Nella ripresa, i ritmi calano fisiologicamente. Gli spazi tra le linee si riducono ma l’intensità non manca. Al 52’ arrivano le proteste degli ospiti per un presunto tocco con la mano in area di Vicari sul tiro di Dany Mota. Il direttore di gara, dopo un consulto silenzioso con il VAR, lascia proseguire. Pochi minuti dopo, Sibilli sfiora il gran gol sugli sviluppi di uno schema da calcio d’angolo.

Con gli ingressi di Keita Balde da una parte e Rao dall’altra non mancano i ribaltamenti di fronte. Su uno di questi, Rao subisce il ritorno di Ravanelli e va giù in area. Troppo poco, per il direttore di gara che non ravvisa gli estremi per il penalty. Con lo scorrere del cronometro, le occasioni latitano e il match termina 1-1. Primo punto stagionale per il Bari, dopo la sconfitta con il Venezia, mentre il Monza dà continuità alla vittoria contro il Mantova.

BARI-MONZA 1-1: 2′ Mota (M), 16′ Moncini (B)

Bari (4-3-3): Cerofolini; Dickmann, Vicari (Dal 79′ Antonucci), Nikolaou, Dorval; Pagano, Verreth, Braunoder (Dal 74′ Castrovilli); Partipilo (Dal 70′ Rao), Moncini (Dal 79′ Kassama), Sibilli. A disposizione: Pissardo, Marfella, Castrovilli, Bellomo, Pereiro, Pucino, Mane, Colangiuli, Mavraj. All. Caserta

Monza (3-4-2-1): Thiam; Delli Carri, Ravanelli, Lucchesi (Dal 78′ Brorsson); Birindelli, Pessina, Obiang, Azzi; Galazzi (Dal 65′ Alvarez), Caprari (Dal 74′ Keita Balde); Mota (Dal 74′ Colombo). A disposizione: Pizzignacco, Strajnar, Maric, Sardo, Capolupo, Domanico, Petagna, Martins. All. Bianco

Arbitro: Galipò. Assistenti: Mokhtar – Pistarelli. IV: Di Marco. VAR: Volpi. AVAR: Ghersini.

Ammoniti: Ravanelli, Obiang, Delli Carri (M), Partipilo, Kassama (B)

Angoli: 3-6

Recuperi: 0-5′

Sezione: Primo piano / Data: Dom 31 agosto 2025 alle 23:00
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print