Il Martina, tra le squadre più giovani d’Italia, continua a distinguersi per gioco e solidità. Il presidente Piero Lacarbonara, intervistato dal Nuovo Quotidiano di Puglia, ha parlato del buon avvio di stagione:

«Siamo partiti bene e non era scontato perché ricordo che abbiamo la squadra più giovane del campionato e tra le più giovani in Italia, che è stata ulteriormente ringiovanita con un budget che è superiore del 20 per cento rispetto a quello della scorsa stagione e comunque molto inferiore se paragonato alle somme che girano in questo campionato – dice Lacarbonara –. Siamo convinti di avere una grandissima squadra, giovane, determinata, e con giocatori sui quali stiamo lavorando per creare un futuro importante».

A un gruppo confermato in gran parte sono stati aggiunti alcuni importanti tasselli che, chiaramente, sono ancora in fase di amalgama: «L’integrazione dei nuovi è un percorso per il quale servirà del tempo perché il nostro obiettivo resta quello di crescere. Chi arriva dall’esperienza della scorsa stagione – ha sottolineato Lacarbonara – ha maturato solidità, forti e radicate motivazioni e si sono messi subito a disposizione del mister che sta plasmando una squadra che ha tutte le carte in regola per far bene e recitare un ruolo importante in questo campionato».

Mister Giuseppe Laterza si è inserito al meglio nel progetto martinese ed è già tra i più applauditi dai tifosi biancoazzurri: «Il mister rispecchia esattamente la personalità che cercavamo, un allenatore con capacità tecniche, mentali e umane importanti, un professionista umile, serio e che riconosce il valore del proprio gruppo, del quale e di tutta la società siamo molto contenti e soddisfatti».

Sul fronte societario non è cambiato nulla se non alcuni ruoli operativi: «Siamo piccoli imprenditori che cercano di fare il massimo con risorse limitate – aggiunge con orgoglio il presidente del Martina – e che operano in maniera sobria mirando a includere le forze imprenditoriali della nostra città. Se questo accadrà potremo mirare alla vittoria del campionato».

Questi successi hanno portato riscontri, non scontati, da parte del pubblico martinese che domenica ha partecipato in massa all’derby col Nardò: «Non può che far piacere il colpo d’occhio del pubblico e in questo mese abbiamo anche un miglioramento della quota sponsor. Anche la risposta sul fronte degli abbonamenti sta più che doppiando i dati della scorsa stagione – comunica Lacarbonara – sempre pur mantenendosi numeri nettamente inferiori rispetto alle nostre dirette concorrenti. Stiamo lavorando per riportare le persone calci al “Tursi” e crediamo che l’avvento di Mr. Laterza sia garanzia in tal senso».

L’obiettivo di Lacarbonara e della società è essere ancora chiaro: «Pensavo il Martina abbia ancora margini di crescita notevolissimi, sia in campo che a livello societario e anche per questo motivo la nostra idea è quella di valorizzare le eccellenze martinesi e della nostra provincia e far sì che più imprenditori si possano avvicinare a questo progetto che ormai è diventato serio, credibile e duraturo – conclude Lacarbonara – che con passione continuerà ad ambire a un ottimo percorso sportivo».

Sezione: Serie D / Data: Mer 17 settembre 2025 alle 09:36
Autore: Anthony Carrano
vedi letture
Print