“A Lecce ho riscoperto sensazioni inesplicabili, quasi dimenticate. La semplice gioia di giocare a calcio. E ho sentito un amore che non avevo mai conosciuto". Con queste parole Samuel Umtiti ha salutato il calcio giocato, ricordando anche la sua unica, intensa avventura italiana con la maglia del Lecce.

Era il 25 agosto del 2022 quando Pantaleo Corvino concluse una delle sue operazioni da Fantacalcio: portare in giallorosso un campione del mondo. Umtiti, che in carriera aveva già sollevato undici trofei, diventava così un nuovo pilastro per la retroguardia salentina.

L’inizio non fu semplice: tra condizione da ritrovare e qualche acciacco, il debutto arrivò solo alla nona giornata di Serie A, all’Olimpico contro la Roma. Da quel giorno, però, il francese non ha più lasciato il suo posto. Sicuro, esperto, guida silenziosa: Umtiti si è preso la difesa del Lecce e con essa un posto speciale nel cuore dei tifosi.

E se è vero che i trofei più ambiti li aveva già vinti, compreso un Mondiale con la Francia, quella salvezza conquistata con il Lecce - la prima dal ritorno in Serie A - resta un titolo unico. Perché, come ha detto lui stesso, a Lecce ha riscoperto la gioia del calcio. E un amore che non aveva mai conosciuto.

Sezione: Serie A / Data: Mar 16 settembre 2025 alle 09:53
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print