Ritrovato il primo posto, il Taranto vuole continuare a volare sulle ali dell’entusiasmo. Un entusiasmo alimentato dall’accoglimento del ricorso presentato dalla compagine ionica in merito al match di ritorno di Coppa Italia Eccellenza contro il Brindisi: “Siamo contenti, a mio avviso è giusto che sia il campo a decidere chi dovrà continuare la propria avventura in Coppa Italia”, ha dichiarato il tecnico dei rossoblu Ciro Danucci alla vigilia della sfida di campionato contro il Brilla Campi: “I ragazzi hanno raccolto con grande felicità l’accoglimento del ricorso. Siamo tutti contenti di poter disputare questa partita. Il calendario si infittisce ulteriormente e dovremo prepararci bene”.

Brilla Campi: “Domani affronteremo una buonissima squadra, con individualità importanti. Servirà un atteggiamento diverso rispetto a quello di Galatina, ogni partita è difficile in questa categoria e contro di noi tutti vogliono fare bella figura. È stata la prima settimana tipo, abbiamo sistemato qualcosa dal punto di vista tattico. I ragazzi conoscono l’importanza della partita”.

Che partita sarà?: “Mi aspetto molto dalla mia squadra, voglio vedere maturità in campo ma su questo non ho dubbi. Voglio vedere una squadra più concreta ma alleno un gruppo di ragazzi che sta diventando una famiglia e sono tranquillo. Domani servirà qualcosa in più, chiedo sempre di entrare in campo con il coltello tra i denti. Servirà molto intensità”.

Condizioni degli infortunati: “Konate ha ricominciato a correre questa settimana, non sarà della partita domani. Quando è arrivato avevamo dei dubbi sulla sua condizione fisica vista l’ultima annata. Dopo aver riscontrato la sua piena disponibilità e le buone condizioni fisiche, lo abbiamo tesserato. Ha avuto una leggera elongazione dovuta alla sua voglia di dare il suo contributo nei tanti match ravvicinati. Ha recuperato dall’infortunio ma lo stiamo riatletizzando per evitare ricadute. Hadziosmanovic sta molto meglio, speriamo di poterlo recuperare. Oggi si è allenato. Kordic ha accusato un problema muscolare più importante rispetto a quello di Konate. Monitoreremo la situazione nella prossima settimana, può cominciare a fare alcuni lavori che non coinvolgano la zona dell’infortunio. Souare è stato fortemente colpito dall’intossicazione alimentare, fino ad inizio settimana ha avuto sintomi importanti. Nonostante non fosse in condizione, domenica scorsa ha dato la sua disponibilità e ha disputato una buona gara. Ora sta bene e ha recuperato”.

Monetti: “Esclusa la prima partita, difficile per tutti, Monetti è cresciuto in maniera esponenziale e può fare ancora di più. È molto disponibile, era reduce da un infortunio ma si è reso disponibile e ha cercato di darci una mano. È un giocatore forte, deve continuare così”

La continuità di allenamento: “Per noi la settimana tipo assume un’importanza doppia. Da quando abbiamo cominciato abbiamo potuto lavorare poco sulla forza, abbiamo potuto oleare alcuni meccanismi. I ragazzi si sono allenati giocando in queste prime uscite, in questa settimana abbiamo metabolizzato meglio diversi aspetti. Adegueremo i programmi futuri in base alla data in cui verrà recuperato il match con il Brindisi”.

La condizione: “I ragazzi stanno lavorando bene sin dal primo giorno. Oltre alla questione tattica, sto vedendo nascere il gruppo. Possiamo soltanto crescere partita dopo partita, alleno una squadra forte che ha ampi margini di miglioramento”.

Le strutture: “I ragazzi sono stati molto bravi ad ambientarsi ai diversi terreni di gioco. Abbiamo avuto qualche difficoltà quando abbiamo giocato su un campo in erba per la prima volta. Le strutture non aiutano i ragazzi, ci piacerebbe avere i nostri tifosi al seguito anche in trasferta. A Massafra abbiamo disputato solo una rifinitura, i ragazzi stanno iniziando a conoscerlo meglio e si stanno adattando molto bene”.

Russo e Dammacco insieme?: “Russo e Dammacco possono giocare insieme all’occorrenza, entrambi sono giocatori bravi. Dovendo schierare un under, abbiamo meno scelta. Molto dipende dalla squadra avversaria ma i giocatori bravi riescono a trovare la posizione da soli. Mi dispiace che Gaetano stia trovando meno spazio ma deve continuare a lavorare così”.

L’assenza dei tifosi: “Sappiamo che, anche da lontano, ci seguiranno in tanti. Averli allo stadio è una spinta in più, speriamo di averli sempre al nostro fianco”.

Sezione: Primo piano / Data: Sab 04 ottobre 2025 alle 13:32
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print