L’onta dello ‘zero’ è stata perlomeno cancellata. Almeno quella. Con poche idee ma con tanta volontà, il Bari riesce a strappare l’1-1 finale al Sassuolo, sfruttando la superiorità numerica durata per oltre un’ora di gioco. Fatale agli emiliani anche l’atteggiamento troppo rinunciatario degli uomini di Grosso, che hanno commesso l’errore di arroccarsi troppo in difesa. E così dopo due reti annullate ecco che arriva una piccola gioia. Bari sempre a segno da inizio torneo (e stagione), stavolta però si torna a casa con un minimo raccolto. Dal mercato ora serve una mano significativa perché senza qualità il rischio di fare fatica è molto alto. Lo hanno capito anche i quindicimila presenti che hanno contestato i De Laurentiis.
GOL SUBITO, PALO, REAZIONE. Sempre 3-4-2-1 per i biancorossi, tandem Lasagna-Novakovich in avanti, debutto per Mantovani. É invece 4-3-3 per i neroverdi. Bari subito pericoloso dopo cinque minuti: palo colpito da Lasagna da corner, dopo una precedente punizione di Oliveri respinta. Al 10’ squillo anche del Sassuolo con Thorstvedt, che dalla distanza impensierisce Radunovic costretto a distendersi in tuffo. Cambio forzato al 17’: problemi fisici per Sibilli, al suo posto in campo Sgarbi. Cambio che prova a vivacizzare la squadra, ma in realtà arriva il vantaggio degli emiliani al 19’: ancora Thorstvedt protagonista. L’aggravante sta nel come il 42 neroverde ha tutto lo spazio per apparecchiare il pallone, sistemarsi e calciare quasi dal limite dell’area, trovando l’angolo alla sinistra del portiere biancorosso per lo 0-1. Il Bari, accusato il colpo reagisce ma con poca fortuna. Al 25’ Lasagna raccoglie un buon suggerimento da sinistra di Dorval, tira ed è in piena area, ma Satalino è reattivo. Al 27’ è la volta di Oliveri: calcio di punizione, tiro potente ma deviato dalla barriera ospite. Svolta negativa per il Sassuolo al 35’, che resta in dieci: una sciocchezza evitabile quella di Lovato, in seguito ad un’azione sviluppata da Sgarbi e che stava lanciando verso la porta Novakovich. Al 36’ anche Grosso cambia l’assetto dei suoi: fuori Russo, dentro Romagna per coprirsi meglio ma senza rinunciare ad attaccare. Ultimo tentativo al 45’: ancora volenteroso Sgarbi, palla deviata ancora in angolo. Non si passa e intervallo dopo tre minuti di recupero.
LASAGNA AL FOTOFINISH. Nella ripresa Longo effettua subito un cambio: fuori Dorval, dentro Maiello. L’impegno è una costante per i biancorossi che però non sono fortunati e devono fare i conti con Var e irregolarità. Al 49’ Novakovich andrebbe in gol sfruttando un cross dalla sinistra ma c’è fuorigioco. Al 68’ succede la stessa cosa: qui la rete è figlia di una ripetienza con palla in mezzo a porta semi sguarnita. In quest’ultimo caso serve però il ricorso al Var. E qui viene ravvisato un fallo di mano di Manzari. La gara scorre con pochi sussulti: poco e nulla da parte del Bari, ancor meno se possibile da parte del Sassuolo. Che si schiaccia troppo e viene punito al 93’: stavolta a segnare è Lasagna, che sfrutta al meglio l’assist di Sgarbi al termine di una buona azione orchestrata sulla trequarti. Finisce così 1-1 e almeno il primo punto del campionato è cosa fatta. Ma per ingranare serve ben altro in questa B.
Autore: Giovanni Scialpi
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 19:59 ufficialeUC Bisceglie, arriva il classe 2007 Andrea Di Cesare
- 18:51 Team Altamura, Mangia: "Casarano squadra di alto livello"
- 18:00 Monopoli, Colombo: "Affronteremo il Potenza con il coltello tra i denti"
- 16:56 Foggia, Canonico: "Match condizionato da decisioni discutibili"
- 16:04 Taranto, Pagni: "Abbiamo voglia di riscatto, con lo Spinazzola faremo di tutto"
- 14:18 Foggia, Barilari: “Sarà una partita molto complicata con la Salernitana”
- 13:53 Fidelis Andria, Scaringella: “Siamo arrabbiati e delusi, ma abbiamo lavorato benissimo come sempre”
- 13:29 Martina, Laterza: “Nola? Non é in alto in classifica per caso, realizza tanto”
- 13:08 Taranto, presentato il reclamo per la riduzione della squalifica a Panarelli
- 10:54 Cerignola, il Cosenza mette nel mirino Michele Emmausso
- 10:44 Bari-Catanzaro 1-2, le pagelle: a Bellomo le gambe non tremano. Ma al centrocampo si
- 10:04 ufficialeTaranto, acquistato Sante Russo dell'Heraclea
- 00:22 Taranto, accordo chiuso con un ex Martina
- 00:12 Fasano, Padalino verso la Paganese: “Possiamo dire la nostra, sarà una partita combattuta”
- 23:33 Cerignola, Maiuri dopo lo 0-4 con il Benevento: “Sconfitta pesante che dà fastidio”
- 23:19 Bari, Vivarini: “Prestazione non all’altezza, é mancata passione”
- 23:06 Bari, Cerofolini: “Siamo i primi a essere delusi”
- 22:23 Bari-Catanzaro 1-2: squadra ancora impalpabile. Rigore di Bellomo inutile palliativo
- 19:51 Barletta, Pizzulli: "Il pubblico ci darà una grande carica"
- 19:42 Le formazioni ufficiali di Bari-Catanzaro: Rao e Kassama titolari
- 18:06 Massafra, Marasciulo: “Plauso ai ragazzi, concesso poco al Canosa”
- 17:52 Taranto, Ladisa: "Le possibilità di andare in Serie D sono ancora tutte praticabili"
- 14:56 Canosa, De Candia: “Vittoria importante con il Massafra, il Bisceglie sta meritando il primo posto”
- 13:23 Cerignola, Maiuri: “Vogliamo chiudere al meglio l’anno, il Benevento merita il primato”
- 11:58 Brindisi, che impatto per Juanito Sanchez: subito decisivo con il Galatina
- 11:49 ufficialeVirtus Francavilla, tre under via in prestito: Baglivo, Albano e Gorgoni
- 11:35 Serie D/H: le designazioni arbitrali del prossimo turno di campionato
- 11:20 Bisceglie, tris all’Incedit Foggia: a segno Maffei, Lopez e Lavopa
- 10:46 Promozione, la Virtus Bisceglie conquista altri 3 punti pesanti
- 09:48 Gallipoli-Ugento 1-0: decide Molina tra le proteste ospiti
- 08:30 le probabili formazionidi Bari-Catanzaro: ballottaggio in difesa, spunta anche Burgio
- 23:13 Eccellenza, risultati e classifica dopo la 20a giornata
- 20:32 tcpFasano, in arrivo Bianchini: ritorna il centrocampista
- 19:35 Fasano, Ghilardi: "Non accetto chi bastona i miei giocatori, difenderò il mio staff"
- 19:15 ufficialeVirtus Francavilla, annunciato l'arrivo di un under
- 18:05 ufficialeFidelis Andria, arriva l'attaccante D'Angelo
- 17:22 Taranto, Trombino: "Dobbiamo avere l'atteggiamento giusto fin dall'inizio"
- 17:18 Brindisi, Ciullo: “Non abbiamo sofferto nulla, bravi a essere pazienti”
- 17:18 Taranto, Delvino: “Non possiamo giustificare questa sconfitta, ma ne usciremo”
- 17:18 Taranto, Morea: “C’è tanta amarezza, volevamo portare i tre punti a casa”
- 17:17 Brindisi, Pozzessere: “Tre punti importanti, ma dobbiamo restare sul pezzo fino alla fine”
- 16:59 Unione Calcio Bisceglie, Rumma: "Contento per il risultato, restiamo con i piedi per terra"
- 16:42 UC Bisceglie-Taranto 2-1: gli ionici scivolano a -7 dalla vetta
- 14:09 Nebbia al “Ventura”: a rischio il match tra Unione Calcio Bisceglie e Taranto
- 12:50 Bari, parla De Laurentiis: “Tratto con due gruppi imprenditoriali. Magalini resta anche per il mercato di gennaio”
- 11:38 Fasano, Giuliano Antonicelli entra nell’area tecnica
- 11:02 Virtus Francavilla, c’é la firma di Tommaso Fantacci
