Potrebbe fare di più, ma non ci riesce. Perché undici punti in nove gare obiettivamente sono pochini. Ma la nota positiva - a parte l’identità della squadra - è soprattutto l’aver ritrovato giocatori già da tempo presenti in organico e che stanno sfoderando prestazioni convincenti. Il riscatto in altre parole della vecchia guardia del Bari: Dorval, Pucino e Maita. In calo nella passata stagione il primo, molto contestati gli altri due non solo per il rendimento in campo ma soprattutto per alcune dichiarazioni non gradite dai tifosi biancorossi. Con Longo, dopo quest’estate, il vento pare sia decisamente cambiato: carattere ritrovato, così come le idee, la posizione, il modo di stare in campo. Che si avvicina molto alle certezze che c’erano con mister Mignani. La partita contro il Catanzaro è stata rafforzativa rispetto alle uscite precedenti.
Dorval ha vinto su tutta la linea il duello sulla sua fascia di competenza: ritrovato soprattutto nell’uno contro uno, tatticamente Longo lo impiega molto in fase di spinta (che è ciò che ha sempre saputo fare meglio) e riesce talvolta anche a segnare. Siamo già al secondo gol in questo campionato, per chi ha il suo ruolo è indubbiamente una notizia. Il bottino peraltro è lo stesso dei singoli attaccanti, quella si, una nota ancora dolente. La rete del franco-algerino tuttavia non avrebbe potuto essere tale senza l’assist di Pucino, che bene si sta trovando nello schieramento difensivo a tre. Venerdì scorso, ma soprattutto dall’inizio del campionato, sfoggia prestazioni di carattere e riesce a tramettere maggiore sicurezza al reparto. Anche nel momentaneo vantaggio contro il Modena, c’era il suo zampino sulla punizione che poi aveva portato alla rete. E dire che l’anno scorso non era una prima scelta (9 presenze, 1 gol, 1 assist e 880' giocati contro i 1305' dello scorso anno con un solo gol all'attivo in 22 partite). Quindi Maita: opaco l’anno scorso, abile nel dettare i tempi in mezzo e soprattutto nel trovare spazi in grado di poter lanciare a rete gli interpreti offensivi. Emblematica l’azione ad inizio ripresa che poi Sibilli non è stato in grado di finalizzare.
Ultimo per menzione, ma non per importanza, Benali: un giocatore a tutto campo, ma che già era stato fondamentale nella difficile stagione scorsa. Fa meno notizia, ma solo per questo. Gli altri invece sono potenzialmente dei leader ritrovati. Sforzi importanti che però dovranno contare su una migliore fase offensiva: tanti marcatori a segno, ma gli attaccanti si stanno vedendo sin qui poco ed il rapporto tra le occasioni a disposizione e quelle capitalizzate comincia ad essere più sproporzionato.
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 18:04 Brilla Campi, Calabuig: “Siamo venuti qui a fare la nostra partita”
- 18:00 Squinzano, Funaro: “Risultato pulito. Ora testa all’U.C. Bisceglie” Giovanni Scialpi 17 Settembre 2026
- 17:56 Goleada Canosa alla Cosmano Sport foggia: I rossoblù vincono 6-2 il primo round di Coppa Italia
- 17:30 Squinzano, 2-0 al Brilla Campi: D’Anna ed Espindola firmano il primo round di Coppa
- 17:20 Bari, lo svincolato Matteo Anzolin aggregato alla squadra
- 16:35 Promozione, Corato-Ideale Bari a porte aperte al Comune di Corato
- 15:35 Taranto, la maglia numero 10 di Loiodice passa a Corvino
- 15:01 Lecce, altro che addio: Tiago Gabriel rinnova fino al 2030
- 14:38 Eccellenza, Salvadore: "Loiodice? Giocatore che fa la differenza"
- 11:00 La Virtus Francavilla è già una sorpresa: intensità e verticalità, il Trocini 2.0 funziona. E tornano i tifosi allo stadio
- 10:15 Brindisi, Taurino: "Gara equilibrata fino all'espulsione, dobbiamo leggere meglio i momenti"
- 10:15 Taranto, rinforzo sulla sinistra. Arriva Christian Lupo
- 10:00 Serie D/H, 3a Giornata: risultati e classifica
- 08:11 Virtus Francavilla, Magrì: “Abbiamo riempito lo stadio. Ora pensiamo alla salvezza”
- 21:13 Martina, Laterza esalta la prova di carattere: "Vittoria di gruppo"
- 19:28 Squinzano, rottura del crociato per Tomas Bandini
- 19:25 Fasano, Vittorio Insanguine nuovo direttore dell’area tecnica
- 17:45 Serie D, 3ª giornata: vince il Martina, primo punto per il Nardò, ko il Bisceglie
- 16:45 Audace Cerignola, Catalano: "Contento per la prestazione, continuiamo così"
- 16:11 Foggia, Auteri: "Abbiamo bisogno di lavorare tutti insieme. Il gruppo sta crescendo"
- 15:53 Bari, presentato il Protti Day: vecchie glorie in campo per ricordare l’ex bomber
- 15:51 Trani, Loiodice si presenta: “Avevo bisogno di un gruppo così familiare”
- 15:41 Eccellenza, le decisioni del giudice sportivo
- 15:24 Taranto, Tiozzo: “Con l’Ostuni non sarà una passeggiata”
- 15:07 Casarano, Di Bari: "Prendo di buono il risultato, ma dobbiamo migliorare"
- 13:30 Fidelis Andria, De Sanzo: "Ripartiamo dal secondo tempo di Brindisi"
- 12:10 Taranto, interesse del Bisceglie per Marko Rajkovic
- 11:05 Elezione Malagò, il CONI conferma il vizio di forma. La FIGC rischia commissariamento
- 10:59 Taranto, occhi sull’ex Martina Christian Lupo
- 10:20 Serie C/C, 5a Giornata: risultati e classifica
- 09:24 ufficialeNoicattaro, il nuovo allenatore è Lorenzo Catalano
- 23:53 Potenza, Staver: "Abbiamo provato a essere più aggressivi, mancata un po' di fortuna"
- 23:51 Potenza, Loiacono: "Ottenuto un buon punto in una gara speciale per me"
- 23:50 Bari, Elia: "Gara equilibrata contro una squadra forte e rodata"
- 23:47 Bari, Rastelli: "Abbiamo provato a vincere contro un Potenza brillante"
- 23:46 Potenza, Tisci: "C'è rammarico ma buon atteggiamento"
- 23:41 Bari-Potenza 0-0: reti inviolate al 'San Nicola'
- 23:05 Foggia-Savoia 0-0: tanto possesso ma niente gol, i rossoneri non riescono più a vincere
- 21:45 Taranto, Martano: “Solo essendo positivi e sereni potremo vincere il campionato”
- 21:10 Calderoni: "Il gol a San Siro è un ricordo indelebile, auguro al Lecce di fare punti"
- 20:05 Le formazioni ufficiali di Bari-Potenza: match in diretta su Antenna Sud
- 19:30 Coppa Italia Eccellenza/Promozione: le designazioni arbitrali
- 19:17 ufficialeMiloš Kapur è un nuovo calciatore del Manfredonia
- 19:06 ufficialeNicola Loiodice lascia il Taranto e riparte dal Soccer Trani
- 18:32 S.S. Taranto, respinto il ricorso contro le sanzioni FIGC
- 17:28 Decide Taranto-Cosmano e dopo due settimane si ritira: la storia di Carella
- 17:16 Eccellenza: Acquaviva, panchina ad Esposito. Separazione in vista col dg Spinelli
- 16:10 Bari, Leccese: “Non lasceremo sola l’Ideale. Bari? non ci faremo prendere in giro”
- 12:49 Virtus Francavilla, Trocini: “Derby col Brindisi? Partita molto sentita. Ci faremo trovare pronti”
- 12:46 Foggia, Casella e Di Pasquale alla vigilia del Savoia: “Dobbiamo migliorare”
