Dopo un ottimo avvio di stagione, il Taranto si appresta ad affrontare la quarta gara dall’inizio della stagione. Domani, infatti, gli ionici affronteranno la Virtus Mola. Una sfida insidiosa, come dichiarato dal tecnico Ciro Danucci alla vigilia del match: “Ho visto un paio di partite del Mola, è una buona squadra. È una compagine giovane e intensa, sarà una sfida difficile e dovremo essere bravi ad affrontarla nel migliore dei modi, cercando di restare sempre concentrati. Abbiamo grande rispetto per l’avversario, servirà pareggiare la loro intensità per fare una grande partita”.

L’arrivo di Hadziosmanovic: “Hadziosmanovic è a disposizione, vedremo domani se sarà della partita o meno. È un giocatore forte, può ricoprire diversi ruoli. Può giocare su entrambe le fasce e serve avere gente che possa far respirare chi sta giocando e sia di un certo spessore”.

Pino, Allogho e Vukoja: “Pino sta recuperando da un leggero risentimento muscolare, oggi ha ricominciato a correre e la prossima settimana tornerà in gruppo. Valentin (Allogho, ndr) è tra i convocati, domani sarà della partita. Per Vukoja non abbiamo ancora ricevuto il transfer”.

Formazione e portiere under: “In questo momento, avendo tante partite ravvicinate e non avendo modo di entrare nei particolari tattici in settimana, cambiare troppo non gioverebbe. Possono esserci dei cambiamenti ma non tanti, deve esserci sempre un equilibrio. L’under in porta? Abbiamo un over molto bravo come Fallani, abbiamo avuto qualche problema con gli under di movimento e per ora la strada è questa. Appena avremo modo di entrare nei dettagli non è escluso che si possa giocare con l’over in porta. De Simone è un ottimo portiere e mi sta dando garanzie”.

Le ultime prestazioni: “Siamo alla quarta partita in dieci giorni, la squadra non ha una base fisica e tattica alle spalle dettata dal precampionato ma ciò che ho visto mi lascia ben sperare. I ragazzi mi stanno seguendo e stanno dando tutto. Con il Brindisi abbiamo disputato una grande gara dal punto di vista fisico e tecnico-tattico. La strada è quella giusta, voglio che i ragazzi mettano in campo tutto ciò che hanno”.

La gara con il Brindisi: “La partita di Coppa ci dice che siamo sulla strada giusta ma non ci sentiamo né più forti né più scarsi degli altri. Il match col Brindisi è stato difficile ma ci ha dato tanta consapevolezza nei nostri mezzi. Il risultato non ci ha premiati al 100%, avremmo meritato di vincere ma dobbiamo voltare pagina. Nel calcio, in ogni partita devi dimostrare, soprattutto se giochi in una squadra come il Taranto. Dobbiamo pensare subito alla prossima gara, il passato ormai è andato e cercheremo di trarre il massimo da ogni gara”.

La classifica: “I punti sono sempre importanti, le squadre che in questo momento hanno fatto bottino pieno nascono con l’idea di fare un campionato di vertice. Seppur partendo in ritardo, siamo stati bravi in queste partite, mettendo in campo tutto ciò che avevamo. Si comincerà a delineare una classifica verso la fine del girone d’andata. In questo campionato ogni gara è difficile”.

Imoh: “Imoh è un giocatore forte, ha una preponderanza fisica importante ed è molto generoso. In questo momento è quello che ci ha permesso di poter giocare in un certo modo, può crescere ancora come tutti i suoi compagni. Ha un grande atteggiamento, fa sempre una corsa in più per i compagni e tornerà molto utile”.

Percentuale fisica: “Non so a che percentuale siamo, essendo stato calciatore so quanto è importante avere una base fisica alle spalle. Stiamo cercando di monitorare tutti, quando non hai una base solida ci sono rischi maggiori. Non possiamo permetterci infortuni, abbiamo tanto da fare e dobbiamo cercare di dare minutaggio a tutti, tenendo conto di quanto hanno lavorato. Abbiamo grandi margini di miglioramento in ogni ambito, dobbiamo superare questo momento al massimo e quando ci sarà la prima settimana tipo lavoreremo su altri aspetti”.

Appello ai tifosi: “Contro il Brindisi e contro la Polimnia abbiamo visto il grande apporto del pubblico. È un peccato non poter avere i tifosi fuori casa, continuando così molte trasferte verranno vietate e non penso sia giusto. Dobbiamo fare qualcosa affinché possano seguire la squadra fuori dalle mura amiche”.

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 13 settembre 2025 alle 18:01
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print