Lo ammetto, sono stato tra i primi a non credere al ritorno di Zeman sulla panchina del Foggia. Quel post pubblicato su Facebook dalla società era troppo ambiguo per essere vero, ho subito pensato fosse una “chicca” per annunciare la presenza del boemo alla festa dei 101 anni del club insieme alle altre leggende della storia rossonera. Poi una telefonata e dubbi immediatamente fugati: Zeman torna al Foggia, lo farà nelle vesti di nuovo allenatore e in settimana metterà nero su bianco. La scelta, come vi abbiamo anche riportato sulla nostra testata giornalistica, ha sicuramente riacceso l’entusiasmo (già esistente in verità, vista la stagione appena conclusa) ma anche un po’ diviso la piazza. C’è chi avrebbe scommesso sulla ripartenza con Marchionni al comando del suo terribile gruppo di ragazzi fidati, visto l’ottimo lavoro svolto. Non è andata così. E, questo posso assicurarvelo, in tutte queste settimane di voci e rumors, Marchionni ha sempre e solo dato priorità ai satanelli: ha messo in standby tutte le altre trattative, «aspetta il Foggia» mi è stato detto da quei direttori sportivi interessati al suo profilo (e che ora, a pochi giorni da luglio, hanno già virato il proprio sguardo altrove).
Zeman e il Foggia, un amore corrisposto, intrecciato. Un feeling forte e duraturo, grazie ai risultati ottenuti sul campo. Sabato, un’ora dopo quel famoso post, per il Corriere dello Sport ho intervistato Rambaudi. Che, con piacere, quando ha sentito la parola “Zeman”, ha detto subito «sì, facciamo questa chiacchierata». Ha usato termini importanti, «il Re che torna a Foggia», «insegna calcio», «il suo ritorno è un bene per tutto il calcio italiano», «nessuno riesce a imitarlo». E se lo dice “Rambo”, che ha in Zeman il suo mentore (il boemo lo ha voluto, dopo gli anni del tridente con Baiano e Signori, anche alla Lazio, «ero la punta ideale per il suo modo di fare calcio»), bisogna credere sia così. Di sicuro l’Italia e la Serie C ritrovano un abile comunicatore, uno stratega in campo, un maestro per idee, filosofia, modo di lavorare. Un uomo d’altri tempi in un calcio però cambiato radicalmente negli ultimi, diamo a lui il bentornato in panchina con la speranza che inverta il trend delle ultime stagioni da allenatore. Ora toccherà al club mettere Zeman nelle migliori condizioni possibili per potersi esprimere: calciatori adatti al 4-3-3 (in questo momento pochi i presenti in rosa), disposti a correre, a fare dispendiosi sacrifici in campo.
Merita, però, applausi e riconoscimento anche Marchionni, capace di centrare i playoff al primo tentativo e ancor prima persona vera (basterebbe guardare le conferenze stampa, mai banale). Coraggioso nelle decisioni, uno di quegli ex calciatori che hanno totalmente assorbito il modo di lavorare di chi li ha allenati. E in questo caso gente di un certo spessore. La sacralità dello spogliatoio e la meritocrazia nelle scelte di formazione gli ingredienti chiave. Silenzioso lavoratore, che riuscirà a sfondare anche da tecnico. Buona fortuna a lui, buona fortuna a Zeman.
Autore: Dennis Magrì / Twitter: @magriden
Altre notizie - L'editoriale
Altre notizie
- 23:16 Bari-Empoli 2-1: Rao e Maggiore piegano gli uomini di Dionisi
- 23:01 Bari-Empoli, Maggiore: “Da fine gennaio la svolta. Ora cavalcare l’onda”
- 22:47 Bari-Empoli, Longo: “Il cambiamento è nel carattere e tattico. Battuta una squadra forte”
- 20:22 Foggia, Petermann operato al ginocchio dopo l’infortunio
- 19:03 Le formazioni ufficiali di Bari-Empoli: certezze tra i biancorossi
- 18:00 Virtus Francavilla, la rincorsa playoff passa dai risultati in casa
- 17:44 Coppa Italia dilettanti: Luzzi-Bisceglie 0-0. Si deciderà tutto al "Ventura"
- 14:34 Virtus Francavilla, restyling alla Nuovarredo Arena: la Curva Sud sarà chiusa
- 13:48 Altamura, Mangia: "Col Foggia match importantissimo per entrambe le squadre"
- 08:30 le probabili formazionidi Bari-Empoli: Moncini ed Esteves certezze
- 19:36 Atletico Acquaviva, Solidoro: "Orgoglioso dei miei ragazzi. Ora non molliamo la presa"
- 18:36 Serie C, Girone C: le designazioni arbitrali della 30a giornata
- 17:39 Barletta, il futuro è qui: Lacriola debutta in Under 19 a 15 anni
- 14:51 Verso Bari-Empoli, Odenthal: “Sta cambiando la mentalità. Ora si lotta per vincere”
- 14:40 Taranto, Losavio gol pesanti e leadership silenziosa
- 13:25 Eccellenza, Bitonto e Massafra: la classifica non cambia, ecco perché
- 13:14 Lecce, vietato sbagliare: la Cremonese vale mezza stagione
- 11:19 Casarano, Cajazzo è l’uomo dei gol importanti
- 11:17 ufficialePolimnia, Muzio Fumai nuovo allenatore
- 22:19 Kings League: Loiodice e i Caesar FC sconfitti per 4-1
- 21:24 ufficialeGiudice Sportivo: confermate le penalità per Bitonto e Massafra
- 20:41 Leccese sul San Nicola: "Mantenuta promessa fatta in campagna elettorale"
- 19:12 Eccellenza, Gianfranco Mancini lascia la carica di allenatore della Polimnia
- 16:57 Serie B, le decisioni del Giudice Sportivo dopo la ventisettesima giornata
- 15:40 Martina, Zenelaj: “Siamo in vetta e ci crediamo. Qui mi sento un leader”
- 15:26 Barletta, Paci a LuNeDì Puglia: “Non abbiamo fatto ancora niente. La storia la fa chi vince”
- 13:43 Fasano, Riccardo Vono vicino alla risoluzione per giocare in Kings League
- 12:48 Nardò, De Sanzo "Ho visto una squadra superlativa"
- 12:10 Promozione A/B, 26a Giornata: risultati e classifica
- 11:53 Monopoli, via libera ai lavori al Veneziani: l’assessore Iaia spiega le tappe
- 11:26 ufficialePompei, esonerato Fusco dopo il ko di Gravina
- 10:10 Nardó, ieri la prima tripletta in carriera per Simone D’Anna
- 21:14 Girone A, la caduta del Trani
- 20:56 Serie D - Girone H, 26a Giornata: risultati e classifica
- 20:46 Manfredonia, Pezzella: "Difficile commentare, troppi episodi sfavorevoli"
- 20:23 Canosa, Di Piazza: "Non è ancora finita, abbiamo disputato una grande gara"
- 20:20 Canosa, Manzo: "Bella partita, ai punti avremmo meritato qualcosa in più"
- 20:19 Canosa, Croce: "Disputata una grande partita contro una squadra attrezzata"
- 20:17 Taranto, Pagni: "Dominato nel primo tempo contro una squadra forte"
- 20:14 Canosa, De Candia: "Entrambe le squadre hanno giocato a viso aperto"
- 20:05 Monopoli, Fall: "Contento per il gol e per la prestazione della squadra"
- 19:30 Noicattaro, il 2-0 vale il 5° posto del Girone A
- 19:26 Gravina-Pompei 2-0: Molnar e Santoro regalano la quinta vittoria consecutiva ai murgiani
- 19:17 Serie C - Girone C, 28a Giornata: risultati e classifica
- 19:15 Eccellenza, risultati e classifica dopo la 31a giornata
- 19:14 Heraclea, Montanaro: "Peccato per la sconfitta, ma la squadra non mi è dispiaciuta"
- 19:11 Canosa-Taranto 0-0: un punto a testa al 'S. Sabino'
- 18:58 Sarnese, Campilongo: "Abbiamo regalato un gol che non possiamo permetterci"
- 18:43 Martina, Laterza: "Adesso l'atteggiamento è da grande squadra"
