Un passo indietro rispetto alle due precedenti prestazioni casalinghe. Il Bari qualcosa la produrrebbe in avanti, nel primo tempo un po’ di mordente si è visto. Ma tutto viene vanificato dalle solite preoccupanti amnesie difensive: errori singoli e collettivi, così il Frosinone - che pure concede qualcosa - riesce a prevalere dimostrando una maggiore ma fondamentale organizzazione. Ancora una volta i dettagli mettono i biancorossi in un angolo. Non convincono neppure alcune scelte di formazione. Di seguito, le pagelle dei biancorossi: 

CEROFOLINI 5,5 - Non è stata la migliore delle giornate. Non ha particolari colpe sui gol, se non per la poca reattività sull’1-2 ciociaro, ma nel finale va un po’ in affanno e rischia di subire goffamente la quarta rete.  

DICKMANN 5,5 - Messo in grande difficoltà e persino raddoppiato in occasione della terza rete del Frosinone, va in difficoltà sulla sua corsia. 

MERONI 5,5 - Scavalcato sulla rete dello 0-1, dove non oppone particolare resistenza. Viene in seguito in soccorso a Cerofolini ma soffre in altri frangenti. 

VICARI 5 - Un ritorno tutt’altro che esaltante. Grosse responsabilità, ritardo e poca reattività sul corner del gol del Frosinone, fuori posizione sulla loro terza rete. Cerca di riscattarsi poco dopo andando di testa, ma Calò salva. 

NIKOLAOU 5 - In netto ritardo sulla rete del vantaggio del Frosinone, perde vari duelli. Appare spaesato e la qualità degli avversari non aiuta. 

PAGANO 6 - Sfortunato in occasione della rete annullata, dove si era pure inserito con convinzione. Un buon primo tempo, poi si vede meno. 

VERRETH 6.5 - Punizione magistrale per il momentaneo pareggio del Bari, prova a dare vivacità alla manovra biancorossa, con fisicità. Ultimo ad arrendersi. 

MAGGIORE 5 - Entra nella fase finale di partita, l’ultima mezz’ora. La rete che si divora all’85’ lo spartiacque della sua partita: avesse segnato avrebbe fatto un figurone, ma sciupa clamorosamente. 

RAO 6 - È lui che innesca all’85’ la palla del possibile 3-3, poi non finalizzata. L’unica grande opportunità della partita. 

ANTONUCCI 5,5 - Non è il suo ruolo, e si vede. Vero che è stato impiegato come quinto anche a Reggio Emilia, ma quella partita non fu mica esaltante a livello di collettivo e neppure per lui. Benino in fase offensiva: propizia l’assist per la rete di Castrovilli, ci prova in seguito anche dalla distanza. Ma in fase difensiva è sempre in difficoltà: il liscio sulla rete del momentaneo 1-3 del Frosinone gli si ritorce nettamente contro. 

CASTROVILLI 6,5 - E’ tornato. Prima una gran palla per la testa di Moncini che si divora il vantaggio dopo pochi minuti, poi il gol che riaccende il Bari a fine primo tempo: una cavalcata più da attaccante vero. Fa girare la squadra come meglio può, al 69’ è impreciso con una conclusione velenosa dal limite dell’area. Quando sta bene è una spanna sopra gli altri ma lo abbiamo già detto più volte. 

BRAUNODER 6 - Pochi palloni toccati, ma ottimi. Che inserimento sul cross di Rao, poi Maggiore spreca. 

PARTIPILO 5 - Entra senza creare spunti degni di nota. 

GYTKJAER 5 - Confeziona un buon assist per Pagano sulla rete annullata, parte bene. Non bene invece sulla marcatura dell’1-2 del Frosinone da corner.  

MONCINO 5,5 - Enorme rammarico sulla palla sprecata in avvio di partita. Poi non riceve palloni degni di nota. 

CERRI SV - Nel finale cerca addirittura di innescare una ripartenza di tacco. Ma non è giudicabile abbastanza: in campo pochissimi minuti. 

ALL. CASERTA 5 - La fase difensiva è tornata a preoccupare. L’atteggiamento in fase offensiva della squadra, al netto delle lacune, non è affatto disprezzabile. Ma a non convincere sono alcune scelte di formazione: davvero non c’era spazio per Pucino in difesa? Antonucci non ha reso come quinto, anche se l’assenza di Dorval non è da sottovalutare. Prova a cambiare assetto tattico una volta resosi conto dei limiti a partita in corso, ma non è bastato. Il Frosinone ha sostanzialmente fatto la partita al San Nicola.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 23 novembre 2025 alle 12:08
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print