La Virtus Francavilla vince 0-3 al “Curlo” e fa suo il derby pugliese con il Fasano, grazie ad una rete di Carretta dagli undici metri e ai gol nella ripresa di Paladini e Ahmetaj. Secondo ko consecutivo senza reti all’attivo per i ragazzi di Padalino che cadono tra le mura amiche al termine di una gara poco propositiva. I biancazzurri rischiano di allontanarsi dal treno di testa. Squadre in campo con moduli speculari: 4-3-3 per la Virtus Francavilla con il tridente composto dagli ex Battista e Sosa assieme a Carretta. La novità nel Fasano è Diaz al centro dell’attacco dal 1’ con Banegas e Corvino sulle fasce. Indisponibili Penza e D’Antona. Al 3’ il Fasano si affaccia con un colpo di testa di Diaz che però sugli sviluppi di un calcio d’angolo non riesce a rendersi pericoloso. La Virtus risponde all’8’: Carretta serve a rimorchio Sosa che la piazza dal limite, ma Piras è super nel deviare in corner. Padroni di casa ad un passo dal vantaggio al 15’, quando Diaz pesca Corvino che a rimorchio calcia verso la porta, ma Bonavolontà si immola e salva. Al 18’ calcio di rigore per gli imperiali: errore da ultimo uomo di Blondett e ne approfitta Sosa che solo davanti a Piras viene atterrato dall’estremo difensore di casa. Dal dischetto Carretta sceglie la soluzione centrale e porta avanti i suoi. Al 23’ incomprensione tra Tangorre e Blondett, arriva ancora Carretta che non trova di poco lo specchio. Al 27’ Bontempi è pericoloso su assist di Carretta, palla fuori. Ancora Virtus 60 secondi più tardi: traversone di Battista per la deviazione di Sosa, Piras si allunga in angolo. Al 38’ si rivedono i padroni di casa con Corvino che impegna Apsits su punizione. Al 3’ della ripresa Langella per il Fasano innesca Diaz, il cui colpo di testa è troppo centrale. Al 14’ Banegas conclude con il mancino, palla facilmente preda di Apsits. Al 16’ resta in 10 il Fasano per un rosso diretto a Salzano, reo di aver colpito Bontempi con una gomitata. Proteste del tecnico Padalino che viene anche ammonito. Al 26’ colpo di testa di Gorzelewski per la Virtus, respinge il portiere di casa. Al 39’ Piras salva sulla battuta a rete di Di Jeva, ma un minuto dopo Paladini fa 0-2 nella mischia da corner. Al 43’ destro di Bontempi dal vertice dell’area di rigore, Piras respinge. Al 48’ tris della Virtus con il subentrato Ahmetaj che sfrutta un assist di Bolognese e sotto porta non sbalgia. Finisce così.

TABELLINO

FASANO-VIRTUS FRANCAVILLA 0-3

RETI: 21’ Carretta su rigore (VF), 40’ st Paladini (VF), 48’ st Ahmetaj)

FASANO (4-3-3): Piras; De Mori, Blondett (45’ st Consonni), Tangorre, Langella (30’ st Lambiase); Salzano, Falzerano, Bianchini (10’ st De Angelis); Banegas (24’ st Pinto), Diaz, Corvino (24’ st Barranco); A disposizione: Lombardo, Consonni, Garcia, Chiocca, Impedovo. ALL: Pasquale Padalino

VIRTUS FRANCAVILLA (4-3-3): Apsits; Ferrante, Gorzelewski, Paladini, Di Jeva; Bonavolontà, Bontempi, Dalloro (20’ st Bolognese); Battista (36’ st Negro), Sosa (45’ st Ahmetaj), Carretta (45’ st Diop). A disposizione: Matei, Tarantino, Latagliata, Mauriello, D’Urso. ALL: Angelo Tartaglia (squalificato Roberto Taurino)

ARBITRO: Tierno di Sala Consilina

AMMONITI: Bonavolontà (VF), Dalloro (VF), Piras (F), Diaz (F), Tangorre (F), Padalino (F), De Mori (F), Sosa (VF), Falzerano (F)

ESPULSO: Salzano (F)

RECUPERI: 2’ pt, 4’ st

Sezione: Primo piano / Data: Dom 15 febbraio 2026 alle 16:34
Autore: Leonardo Custodero
vedi letture
Print