Un Gravina tutto cuore e grinta, grazie ad un euro gol Scaringella nel recupero, agguanta la terza vittoria consecutiva che la proietta sempre più in alto in classifica.

La Cronaca: Il Gravina parte fortissimo e già al secondo minuto impegna severamente Ciardi con una punizione calciata da Urso, portiere ospite mette in angolo con l'aiuto del palo. Sul tiro dalla bandierina, Alba colpisce di testa Cabrera salva sulla linea a Ciardi battuto. Al 16esimo ripartenza di Basanisi che serve Molina, che col destro dai 20 metri chiama alla parata il portiere ospite, sulla sua respinta Santoro insacca ma è in fuorigioco. I murgiani insistono e al 24esimo su un'altro calcio d’angolo, Basanisi di testa chiama all'ennesimo bel intervento l'estremo ospite. I sinnici si fanno vedere al 26esimo con un schema su punizione ma la difesa di casa libera. Al 28esimo il Gravina passa meritatamente in vantaggio con Basanisi, che servito da Molina, tutto solo in area arma il destro e batte l'incolpevole Ciardi. I sinnici provano a scuotersi un paio di volte con Esposito ed Emmanouil ma in entrambi i casi Colzani non corre grossi pericoli. Al 42esimo è Urso ad impegnare dalla distanza Ciardi bravo a tenere a galla i suoi. Negli spogliatoi si va col Gravina avanti di una rete.
Si riparte con un Francavilla  più intraprendente, mentre, i murgiani sembrano arretrare troppo il baricentro. Al 11esimo Esposito, chiama alla presa Colzani. Al 15esimo la pressione dei sinnici viene premiata dal gol in mischia di Visconti che pareggia. I rossoblu provano il sorpasso sempre con Visconti che su punizione, da posizione defilata, impegna severamente Colzani che respinge. Il Gravina passato il pericolo si rifà vivo con Basanisi che al 41esimo ha ancora la forza di partire in slalom dalla sua metà campo ma poi una volta in area, esausto spara alto da ottima posizione. Nel secondo minuto di recupero poi Scarignella, dal limite si accentra e lascia partire un gran destro a giro che si infila nell'angolino basso regalando la terza vittoria consecutiva e tre punti fondamentali per il prosieguo del campionato del Gravina.

Fbc Gravina (3-5-2): Colzani; Russo, Mileto, D’Achille (28’ st Perestrello); Albano, Alba (28’ st Chiaradia), Urso, Basanisi, Viti; Molina (14’ st Scaringella), Santoro (36’ st Chidi). A disp.: Giangregorio; Ceccarini, Perestrello, Perri, Lagonigro, Costa Tavares.
All.: N. Ragno

Fc Francavilla (4-4-2): Ciardi; Pellegrini (6’ st Ballatore), Ferrara, Martellotta (36’ st Germinio), Musumeci; Visconti, Emmanouil (10’ st Gentile), Skoric, Cabrera; Esposito (44’ st Carrozza), Da Silva (23’ st Barone). A disp.: Grisendi; Annan, De Marco, Ciaramella. All.: R. Lazic

Arbitro:  Morello di Tivoli (Della Bartola-Smecca)
Reti: 28’ pt Basanisi (G), 15’ st Visconti (F), 47’ st Scaringella (G) Ammoniti: Esposito, Visconti, Perestrello.
Angoli: 5-3.
Rec.: 2’ pt; 6’ st

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 febbraio 2026 alle 17:57
Autore: Nicola Marvulli
vedi letture
Print