Una stagione anonima. Nella conferenza di presentazione della partita contro il Fasano, il tecnico della Virtus Francavilla Tartaglia ha risposto a diverse domande sullo stato di forma della sua squadra

Sulla partita in sé: "Dobbiamo aspettarci una partita simile a quelle che abbiamo affrontato finora. Sappiamo che è un campionato difficile, quindi sia che si giochi con la prima, la seconda o l'ultima, ci aspettano sempre partite difficile. In queste ultime due settimane abbiamo incontrato squadre che sono al vertice e che hanno qualità, per cui dovremo fare una partita importante per uscire da Fasano con un risultato giusto"

Su cosa bisogna cambiare per essere più competitivi: "Il primo cambiamento che ci aspettiamo è sotto il punto di vista dell'intensità. Ci aspettiamo di fare una partita più intensa rispetto a quella che abbiamo fatto con la Paganese perché, sotto quel punto di vista, probabilmente nell'ultima giornata siamo un pochino mancati. Dobbiamo fare sicuramente una partita più intensa; poi è ovvio che il Fasano e la Paganese sono due squadre diverse. La Paganese è una squadra che ha molta corsa e intensità; il Fasano è una squadra completamente diversa in quanto ha molto più palleggio e molta più conoscenza dei singoli, quanto a bagaglio calcistico. Quindi sicuramente sarà una partita diversa che dovremo fare, dettata non tanto da quello che vogliamo fare noi, ma dalla squadra che affrontiamo"

Sugli ex della partita: "Sicuramente per questi ragazzi potrebbe essere una motivazione in più. Sono sicuro che magari potranno essere motivati a dare qualcosina in più perché quando si gioca con le proprie ex squadre si vuole sempre dimostrare di essere all'altezza. Sicuramente sarà una spinta in più per loro"

Sugli indisponibili: "Non abbiamo nessun indisponibile a parte i ragazzi che saranno fermi a lungo come Fantacci e i soliti"

Sul momento che sta attraversando la Virtus Francavilla: "Come dicevo la settimana scorsa, qualsiasi sia la squadra che affronti nel calcio devi essere motivato. Non si può pensare di andare a Fasano senza avere la motivazione di fare una partita seria. D'altra parte dico che per vincere a Fasano secondo me, come andava fatto con la Paganese, bisogna sacrificarsi tanto. Ci aspettiamo dei momenti della partita in cui loro ci metteranno lì e noi dobbiamo essere bravi a sapere anche soffrire"

Sulle variazioni tattiche: "In questa settimana abbiamo lavorato su qualcosa di diverso. Non sappiamo ancora domani come partiremo, però ci abbiamo lavorato durante questa settimana"

Sulle scelte di formazione: "Al sabato il mister non ha ancora deciso la formazione. Lo farà sicuramente durante la notte o durante la mattinata di domani. Quindi ci riserviamo ancora un po' di tempo per fare le ultime scelte"

Sulla voglia di ambire a traguardi più importanti: "Secondo me bisogna tenere sempre alte le nostre ambizioni proprio perché le ambizioni sono il motore e la benzina per la motivazione. Per questo uno non può pensare di non essere ambizioso. Ad oggi è vero che la classifica dice che abbiamo un distacco dalla zona playoff, però dobbiamo sempre avere l'ambizione di raggiungere quella zona e di ragionare partita per partita. Perché poi quando si ragiona a lungo termine, si rischia sempre di fare qualche danno. Quindi è meglio ragionare partita per partita e poi vedere dopo domenica dove ci troviamo. Però nulla toglie che bisogna essere sempre ambiziosi, perché come dicevo prima, è la benzina della motivazione. Noi da qui alla fine dobbiamo essere sempre motivati"

Sezione: Serie D / Data: Sab 14 febbraio 2026 alle 12:45
Autore: Giacomo Rimo
vedi letture
Print