Non esiste gratificazione più grande per un attaccante del fare gol, in qualunque circostanza e indipendentemente dalla maglia indossata durante la propria carriera. Può sembrare un concetto banale, ma non va mai dato per scontato. A dimostrare che, dinanzi alla porta avversaria le gambe non tremano, ci pensa l'ex Audace Cerignola Luigi Cuppone, attualmente in forza alla Virtus Entella.

L'attaccante classe '97 esordisce con la Virtus Entella in Serie B nel migliore dei modi: tre gol in quattro partite, realizzando la prima marcatura casalinga nel pareggio contro il Frosinone. E se in questa occasione la rete è stata favorita da un'ingenuità difensiva, Cuppone segna anche nelle successive sfide con Spezia e Cesena, terminate rispettivamente con un pareggio e una vittoria, dimostrando presenza fisica e qualità anche con il sinistro, il piede non suo. 

Luigi Cuppone, esperienza da vendere e maturità acquisita

Il nuovo riferimento offensivo della formazione di Chiavari vanta una lunga carriera in Serie C, a partire dalle stagioni vissute a Monopoli e Casertana, prima della breve esperienza tra i cadetti con il Cittadella, che ha preceduto il passaggio al Potenza. Successivamente trascorre due anni a Pescara. Qui disputa anche i playoff per il salto di categoria, senza però centrare la promozione.

Archiviata la parentesi positiva con la città dannunziana, si trasferisce nuovamente in Puglia per accasarsi all'Audace Cerignola. Poi, nel corso dell'ultimo mercato invernale, arriva il trasferimento a titolo definito in direzione Chiavari, nonostante il calciatore fosse desiderato anche da Casertana e Salernitana, con quest'ultima che sembrava aver raggiunto l'accordo. Complessivamente, nel campionato di Serie C, Cuppone ha collezionato più di 200 presenze, realizzando oltre 50 gol, sei dei quali messi a segno in questa prima parte di stagione con gli ofantini. 

Con il salto di categoria cambiano stimoli e obiettivi

Che i biancocelesti guidati dal tecnico Andrea Chiappella puntino alla salvezza tra i cadetti è un fatto certo. Tuttavia, la categoria presuppone diverse insidie fino al termine della stagione, soprattutto quella attuale, che vede la Virtus Entella occupare la quindicesima posizione con 25 punti. Alle loro spalle si trovano Reggiana e Mantova, tra le altre, ma distano tutte a distanza ravvicinata.

Se Cuppone confermerà quanto di buono fatto nelle prime presenze, potrà dare un contributo importante alla rincorsa salvezza della Virtus Entella. Il prossimo match di campionato sarà contro il Palermo di Filippo Inzaghi, che viaggia nelle zone di vertice della classifica. Una partita che si presenta all'insegna dello spettacolo, con il numero dieci pronto a metterci ancora la firma.

Sezione: Serie B / Data: Mer 11 febbraio 2026 alle 17:32
Autore: Gianmarco Inguscio
vedi letture
Print