Una vittoria di sostanza, più che di estetica. Ma certifica la presenza di un Altamura che sa essere maturo e pronto anche cosi. Questo il significato del successo interno contro il Latina. Una gara ben intepretata e solo con qualche lieve nota stonata: bravo anche mister Mangia ad apportare correzioni in corso d'opera. Ecco le pagelle biancorosse:

ALASTRA 6,5 - Non compie particolari interventi per larghi tratti della gara, però sulle incursioni di Cioffi e soprattutto Fasan è attento. Ed in momenti cruciali del match.

DIPINTO 6 - Compiti ordinati e buone trame.

ZAZZA 6,5 - Cresce col passare dei minuti, chiude e pressa in maniera convincente.

DOUMBIA 5,5 - Qualche pallone perso di troppo, ha avuto momenti e partite più lucide.

CURCIO 6 - Si vede poco nel primo tempo, si riscatta nel secondo dove ha un paio di buone chances.

GRANDE 6 - Fa il suo compito tenendo la barra dritta: alterna buoni spunti a qualche pallone perso.

SILLETTI 6 - Che rischio in occasione del FVS al 72' sul tiro di Tomaselli. Gli dice bene, per il resto non rischia troppo dietro.

ESPOSITO 5,5 - Qualche sbavatura dietro che a quanto pare non convince troppo mister Mangia.

MOGENTALE 6,5 - Fa salire la squadra, il suo ruolo dietro le punte è di importanza cruciale. Cresce nel finale di partita.

MILLICO 6 - Sufficienza di stima: propone, va anche al colpo di testa. Ma senza incidere come sa.

FALASCA 6 - Un po' incerto in avviso, si riscatta in corso d'opera non facendosi imbrigliare troppo dai pontini.

CRIMI 6,5 - Venti minuti nel finale di esperienza, fisicità e contrasti vinti.

MBAYE 7 - Provvidenziale nel secondo tempo in fase difensiva: vince almeno tre contrasti decisivi, salva una palla vagante in area molto pericolosa di Fasan. Carico di esperienza utilissimo.

NAZZARO 6 - Entra bene nell'economia della partita, da parte sua anche un cross senza successo.

PESCHETOLA 7 - Proprizia l'azione dell'autogol di Pace: prima palla giocata dall'ingresso in campo, immediata e travolgente percussione. Impatto eccellente sul match, peraltro decisivo.

ALL. MANGIA 7 - Il suo Altamura stavolta non è spumeggiante, ma sa leggere bene i momenti della partita, interpretandoli con calma malgrado ritmi poco elevati. Poi il resto ce lo mette lui: subito gli inse3rimenti di Mbaye e Nazzaro, che danno una maggiore qualità alla manovra, ma soprattutto Peschetola al posto di un Millico non troppo ispirato. Scelta subito premiata, vittoria dal sapore di maturità. E la striscia positiva continua...

Sezione: Serie C / Data: Mar 10 febbraio 2026 alle 23:04
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print