È quasi tutto pronto per il match di questa sera all’Arechi tra Salernitana e Casarano, valido per il ventiseiesimo turno del campionato di Lega Pro, girone C. La sfida è una di quelle di cartello, insieme a Catania-Cerignola e Trapani-Benevento, e almeno sulla carta la squadra di mister Raffaele sembra partire con i favori del pronostico. Poi però c’è il campo, unico giudice senza appello, che al momento restituisce una fotografia ben diversa.

Da un lato, infatti, il Casarano arriva dalla vittoria per 2-0 contro il Sorrento, risultato che ha allungato a tre la striscia di risultati utili consecutivi e che rappresenta una vera e propria ipoteca sul discorso salvezza. La squadra di mister Di Bari occupa attualmente il nono posto con 33 punti, in coabitazione con l’Altamura e con un margine rassicurante sulla zona playout. A tredici lunghezze di distanza e cinque posizioni più in alto c’è invece la Salernitana, terza in classifica con 46 punti, ma pronta a scendere in campo in un clima di profonda contestazione.

Nel corso dell’ultimo weekend, infatti, la formazione di Raffaele ha probabilmente detto addio alla corsa per la promozione diretta dopo la sconfitta esterna contro il Cerignola, che ha fatto scivolare i granata a undici punti dalla capolista Catania. Un distacco pesante che pesa come un macigno, soprattutto se rapportato alle ambizioni di inizio stagione, decisamente più elevate. Non sorprende, quindi, che nelle ultime ore si siano fatte sempre più insistenti le voci relative a un possibile esonero del tecnico campano.

Intanto, però, c’è da pensare alla sfida di questa sera, che si preannuncia quasi surreale. La prevendita è andata a rilento, con poco più di mille biglietti venduti, mentre la parte più calda della tifoseria ha annunciato una dura contestazione nei confronti dei giocatori e di una dirigenza con cui i rapporti sono ormai ai minimi termini. Un contesto che potrebbe favorire il Casarano, soprattutto considerando quanto il calore dell’Arechi sia storicamente in grado di incidere come un vero e proprio dodicesimo uomo in campo.

Mister Di Bari spera che i suoi, sull’onda dell’entusiasmo generato dal successo contro il Sorrento, riescano non solo a mantenere viva la striscia di risultati positivi, ma anche a regalare a sé stessi e ai propri tifosi una serata da sogno, sfruttando il momento difficile dei campani. La Salernitana, infatti, non conquista i tre punti tra le mura amiche dal 20 dicembre scorso, quando all’Arechi si impose per 2-1 contro il Foggia.

Sezione: Serie C / Data: Mar 10 febbraio 2026 alle 17:34
Autore: Nicolò Turco
vedi letture
Print