Un girone di ritorno iniziato nel migliore dei modi rilancia con forza le ambizioni di promozione del Brindisi di mister Ciullo. I biancoazzurri, infatti, non hanno ancora conosciuto il sapore della sconfitta in questo campionato e, nelle prime otto partite della seconda parte di stagione, hanno pareggiato soltanto sul difficile campo del Maglie (0-0), conquistando l’intera posta in palio nelle altre sette gare.

Un cammino tutt’altro che semplice. Il calendario, infatti, non proponeva impegni abbordabili: nelle prime otto sfide il Brindisi ha affrontato due delle prime quattro della classe, Bisceglie e Canosa, il Maglie – appena fuori dalla zona playoff – e il Bitonto in trasferta, formazione che occupa quota 35 punti anche a causa dei cinque punti di penalizzazione inflitti, senza i quali sarebbe sopra il Maglie e a sole quattro lunghezze dalla zona playoff.

Eppure, l’avvio del girone d’andata non era stato altrettanto brillante. Pur mantenendo l’imbattibilità, la squadra di Ciullo aveva lasciato per strada qualche punto di troppo, come nel pareggio esterno contro il Brilla Campi e in quello casalingo proprio contro il Maglie.

A certificare la crescita del Brindisi è anche il confronto nei doppi scontri diretti contro Bisceglie e Canosa. All’andata entrambe le sfide si erano concluse in parità: 0-0 sul campo del Bisceglie e 2-2 al Fanuzzi contro il Canosa, con i biancoazzurri raggiunti in rimonta. Nel ritorno, invece, sono arrivate due vittorie di carattere, soprattutto quella di Canosa, dove il Brindisi – in inferiorità numerica e sotto di un gol – è riuscito a ribaltare il risultato con una prova di grande personalità.

I numeri parlano chiaro: 22 punti nelle prime otto giornate del girone di ritorno contro i 15 raccolti nello stesso arco temporale all’andata. Un rendimento che proietta il Brindisi verso un finale di stagione da protagonista, con un testa a testa con il Bisceglie che potrebbe durare fino all’ultima giornata e con il Taranto pronto ad approfittare di qualsiasi passo falso per colmare il divario di otto punti dalla vetta.

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 11 febbraio 2026 alle 18:36
Autore: Nicolò Turco
vedi letture
Print