Mister Moreno Longo analizza così il pareggio del Bari contro lo Spezia: “Il rammarico è quello di non aver capitalizzato quattro occasioni importanti dove ti presenti davanti al portiere in maniera nitida. E li devi semmai essere letale perché nelle partite basta un episodio per parlare di altro. A me interessava vedere un Bari diverso, che avesse dentro la partita un atteggiamento diverso e trovare i presupposti per vincere la partita. Devo trovare delle soluzioni e ad oggi ho sensazioni diverse dopo il secondo tempo di oggi rispetto alla trasferta di Mantova. Dalla determinazione si passa per vincere le partite necessarie per la salvezza”. 

E ancora, sull’atteggiamento: “Io credo che bisogni continuare a perseverare con un certo spirito. Non vedo altre strade per cambiare gli esiti di una partita che poteva sicuramente essere diversa. Serve coraggio, devi avere il piacere di andarti a prendere una responsabilità. Voglio gente leggera, con estrosità ed un pizzico di follia. Le fortune devono arrivare da questo. Diversamente non ce la fai”. 

Buona la prima da titolare per Traore: “Penso che nessuno si aspettasse Traore subito in campo. Ma mi sono bastati pochi minuti in allenamento per capire che potesse darci una mano. Ha le qualità giuste. Andava lanciato anche se è un 2006. La carta di identità non mi interessa”. 

Piscopo, una prestazione tra luci ed ombre: “Penso che abbia fatto bene alcune cose, come attaccare la profondità in catena con Dorval. Poteva mettere anche una palla pulita. Ci darà una mano in una posizione che predilige. È un giocatore che a volte può non prendere l’occhio ma è duttile. Dickmann? Ha avuto problema al ginocchio”. 

Tante le novità di formazione. Una scelta non casuale e per bilanciare stati di forma differenti, nella speranza di impiegare gente più esperta nel finale ma in ritardo di forma: “Sicuramente ho fatto le mie scelte anche sulla base della condizione fisica. Volevo farne di più ma poi rischiavamo di essere troppo sbilanciati. Cavuoti stesso non giocava da tempo. Cambiare troppi giocatori preclude scelte. Cavuoti? Ha avuto un impatto positivo sulla partita, innescando due situazioni importanti e dando disponibilità in fase di non possesso. Nella ripresa nei venuti minuti di grande forcing si è fatto trovare pronto”.

Sezione: Serie B / Data: Mer 11 febbraio 2026 alle 22:43
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print