L’impegno c’è stato, qualche timido segnale di crescita nel secondo tempo anche. Ma per vincere (e provare a salvarsi seriamente) non può bastare. Ma almeno si spera possa essere un vero punto di partenza, malgrado lo Spezia abbia ampiamente dimostrato il perché abbia soltanto un punto in più rispetto al Bari. Insomma: due situazioni critiche. E Longo sta cercando di fare quel che può. 

Di seguito le pagelle biancorosse: 

CEROFOLINI 6,5 - Prestazione di grande attenzione e reattività, sui colpi di testa avversari e su quel contropiede che nella ripresa Aurelio ha sprecato. 

MONCINI 5 - Inoffensivo lì davanti, tra pochi palloni giocabili e poca reattività. Diversi gli errori. 

CAVUOTI 6 - Nel primo tempo non sempre i compagni captavano subito le sue intenzioni, nella ripresa il dialogo migliora. Le idee però non gli mancano. E va anche ad un passo dal vantaggio. 

PUCINO 6 - Sbroglia al meglio un paio di situazioni scomode. 

ODENTHAL 6,5 - Pulito nei contrasti e nel far salire la squadra. Ha dato una fisionomia diversa alla difesa, che trasmette maggiore sicurezza. 

PISCOPO 5,5 - Non ha grandi punti di riferimento, sfrutta male diverse palle. Ma il suo ruolo non è fare l’esterno, bensì il trequartista: alibi non da poco. 

VERRETH 5,5 - Esce anzitempo per problemi fisici nel primo tempo, ma finche c’era non aveva convinto troppo. 

CISTANA 6 - Anche lui dà ordine al reparto. 

TRAORE 6,5 - Ottimo esordio: abile nel muoversi tra le casacche spezzine, che a volte faticano a contenerlo. Propositivo, da brividi la sua conclusione al 52’ che solo un ottimo Radunovic impedisce diventi una rete di ottima fattura. Bene in mezzo al campo. 

CUNI 5 - Non ha padronanza del pallone, molto poco efficace in fase di finalizzazione e conclusioni prevedibili. 

DORVAL 6 - Sta pian pian ritornando quello dei tempi migliori, o almeno questa l’impressione. Non si vede spesso nei duelli individuali, ma non butta via la palla e ragiona. Gli scatti sulla fascia sono però incisivi. 

PAGANO 6 - Buon impatto nella ripresa, sfiora anche il gol. 

MANTOVANI 6 - Rientra in campo al posto di Odenthal, proprio come a Mantova. Stavolta però va tutto bene. 

RAO 6 - Vivacità e brio nel finale, anche una buona chance per il vantaggio. 

ESTEVES 6 - Entra bene in partita, bello scatto in velocità nel finale. 

BRAUNÖDER 6 - Diversi palloni recuperati. 

ALL. LONGO 6 - La sufficienza tiene conto soprattutto della qualità del materiale che ha a dispozione, tecnico e atletico. Nell’atteggiamento - meglio però decisamente nella ripresa - il Bari è promosso. Maluccio il primo tempo. Manca la qualità. Coraggiosa la scelta di puntare su Traore e gli dice bene, meno Piscopo esterno ma qui il problema è il guaio accorso a Dickmann. Cerca di riequilibrare la formazione in base anche ad una condizione fisica ad intermittenza. Certo per salvarsi non può bastare ma la speranza è che sia una base da cui ripartire. Il Bari sembra quantomeno avere un’anima ed una maggiore consapevolezza in ciò che fa.

Sezione: Primo piano / Data: Gio 12 febbraio 2026 alle 08:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print