Quindici punti conquistati finora e imbattibilità ancora intatta nel girone di ritorno, nonostante la cessione di elementi importanti come Cuppone. È questo il rendimento del Cerignola di mister Maiuri nella seconda parte del campionato di Serie C, girone C: una serie di risultati utili consecutivi che ha proiettato i gialloazzurri al settimo posto in classifica, a quota 39 punti, a sole quattro lunghezze dalla quarta posizione.

Un cammino che, per continuità e solidità, richiama quanto fatto nella scorsa stagione, quando la cavalcata dei pugliesi si fermò soltanto in semifinale playoff per mano del Pescara, poi promosso in Serie B.

Eppure l’annata di Martinelli e compagni non era iniziata nel migliore dei modi. Per raccogliere i quindici punti oggi messi insieme nel solo girone di ritorno, nella prima parte di stagione erano servite ben quattordici partite. Da quel momento, però, la marcia del Cerignola è cambiata: una sola sconfitta, in casa contro la capolista Benevento, e prestazioni convincenti anche contro avversarie di alto livello.

Nelle prime sette giornate del ritorno, infatti, i gialloazzurri sono rimasti imbattuti affrontando squadre importanti come la Salernitana, battuta tra le mura amiche, il Catania, contro cui è arrivato un prezioso pareggio in trasferta, e il Picerno, formazione che, nonostante una classifica complicata, ha ritrovato slancio anche grazie a un mercato invernale ambizioso.

Le prossime due settimane potrebbero dire molto sulle ambizioni del Cerignola: la trasferta di Cosenza nel prossimo weekend e il successivo impegno casalingo contro il Casarano rappresentano due snodi cruciali per migliorare ulteriormente la classifica e consolidare la posizione in zona playoff.

Sezione: Serie C / Data: Gio 12 febbraio 2026 alle 18:47
Autore: Nicolò Turco
vedi letture
Print