Il Fasano in formato rimonta centra una vittoria non scontata con il Francavilla in Sinni. Finisce 3-2 al “Curlo”, ma dopo i primi 45’ di gioco la formazione di Agnelli ha dovuto fare i conti con una situazione di svantaggio.

Agnelli deve fare a meno di Nicola Loiodice, neanche in panchina dopo un problema fisico accusato in Kings League. C’è Pinto sulla trequarti con Penza e Corvino, a supporto di Stauciuc. Il Francavilla allenato dall’ex  Al 30Iannini schiera i suoi cno un 4-3-3 in cui Allysson agisce da riferimento avanzato. Dopo 5 giri di lancette proprio il 92 dei lucani apre i conti al “Vito Curlo”: cross dalla destra di Musumeci per Allysson che di testa infila Lombardo. All’8’ Penza con un destro a incrociare viene murato in corner da un difensore avversario. Sugli sviluppi dello stesso, è Stauciuc a centrare la traversa piena. Fasano ad un passo dal pareggio immediato. Al 19’ il Francavilla raddoppia con l’ex Gentile, ma il direttore di gara annulla la rete per fuorigioco. Proteste sulla panchina dei lucani. Prova a scuotersi il Fasano con una punizione defilata battuta da Corvino, ma è troppo centrale e termina tra le braccia del portiere ospite. Al 34’ Lombardo è monumentale nel deviare un destro a giro di Cabrera: rischio grosso per i padroni di casa. Il Fasano passa soprattutto dalle invenzioni di Corvino: al 37’ è il capitano a sfiorare il palo alla destra di Ciardi direttamente su punizione. Al 40’ il Francavilla va ad un passo dal 2-0: Allysson viene lanciato in profondità e solo davanti a Lombardo viene neutralizzato con i piedi dal portiere di casa. Ancora superlativo Lombardo. Al 45’ Stauciuc alza troppo la mira sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sfuma un’altra opportunità per i biancazzurri. All’intervallo il Francavilla conduce di un gol sul Fasano.

In apertura della seconda frazione di gioco il Francavilla entra in campo con la stessa fame del primo tempo: dopo 2’ di lancette Lombardo salva ancora il Fasano, respingendo un tentativo sottomisura di Musumeci. Il Fasano è anche sfortunato. Al 4’ prima Stauciuc viene murato dalla retroguardia lucana, poi è De Mori a mancare l’appuntamento con il gol. Al 13’ Agnelli dà un segnale ai suoi e manda in campo anche Barranco che infoltisce il peso offensivo con Stauciuc. Al 17’ il Fasano la pareggia: sugli sviluppi di un corner battuto da Salzano, De Mori insacca il secondo gol in campionato. È 1-1 al Curlo. Al 18’ Loeffen ci prova di testa, ma Cirdi blocca centralmente. Al 19’ il Fasano completa la rimonta: gran giocata di Corvino che mette al centro dove Stauciuc arriva con i tempi giusti per battere a rete. Al 24’ Corvino non va molto lontano dal berdaglio grosso, palla fuori. Al 26’ Corvino fa tutto bene, ma al momento del tiro con il destro si fa neutralizzare da Ciardi: occasionissima per il tris del Fasano. Al 32’ destro a giro di Stauciuc, palla fuori non di molto. Il Francavilla torna ad affacciarsi nella metà campo avversaria al 36’, quando Croce scappa sul filo del fuorigioco e serve Ciaramella che però apre troppo il destro. Al 40’ Barranco manca l’occasione per chiuderla, il suo tiro sotto porta viene deviato prodigiosamente da Ciardi. La legge del calcio, gol mangiato-gol subito avviene un minuto più tardi. Punizione del subentrato Esposito che batte Lombardo. Al 46’ Corvino deve arrendersi alla retroguardia ospite che rispinge un gran destro a scendere. Al 95’ il Fasano si riporta avanti. Stauciuc serve Barranco che dopo un rimpallo segna un gol pesantissimo.

FASANO-FRANCAVILLA IN SINNI 2-2

RETI. 5’ pt Allysson (FS), 17’ st De Mori (FA), 19’ st Stauciuc (FA), 42’ st Esposito (FS), 50’ st Barranco (FA)

FASANO (4-2-3-1): Lombardo; De Mori (42’ st D’Antona), Consonni (10’ st Loeffen), Tangorre, Lambiase (13’ st Langella); Salzano, Vecchione (13’ st Barranco); Pinto (37’ st Maccioni), Penza, Corvino; Stauciuc. A disposizione: Piras, Chiocca, De Angelis, Mauriello. ALL: Luigi Agnelli

FRANCAVILLA IN SINNI (4-3-3): Ciardi; Musumeci, Ferrara, Martellotta, Galletta (29’ st Ciaramella); Skoric, Emmanouil, Visconti (32’ st Tedeschi); Gentile (23’ st Croce), Allysson (9’ st Esposito), Cabrera (37’ st Carrozza). A disposizione: Grisendi, Gatto, De Marco. ALL: Gaetano Iannini

ARBITRO: Radovanovic di Maniago

AMMONITI: Martellotta (FS), Ferrara (FS), Lambiase (FA), Skoric (FS), De Mori (FA), Barranco (FA)

RECUPERI: 4’ pt, 6’st

Sezione: Primo piano / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 17:06
Autore: Leonardo Custodero
vedi letture
Print