Dopo la sconfitta casalinga contro la Salernitana per 0-1, mister Alberto Colombo, allenatore del Monopoli, ha commentato così la prestazione della sua squadra:

«È un momento difficile. Dopo la partita con il Latina, la squadra ha perso un po’ di quella intensità che era una delle nostre caratteristiche principali. Abbiamo faticato soprattutto nel primo tempo; nella ripresa, almeno in termini di reazione e di orgoglio — anche se in modo un po’ confuso — la gara è diventata più equilibrata.

È chiaro che il vantaggio, legittimato da un primo tempo importante da parte degli avversari, ha permesso loro di gestire con maggiore serenità e tranquillità le situazioni difensive nel secondo tempo. Tuttavia, abbiamo mostrato la volontà di provare a mettere in difficoltà l’avversario.

Nel primo tempo non è mancata la voglia, ma non siamo riusciti praticamente mai a impensierire Donnarumma, né su cross, né su palle inattive, né su azioni dirette. Abbiamo incontrato delle difficoltà, ma l’obiettivo principale resta quello di trovare i correttivi giusti per permettere al gruppo di ritrovare quelle caratteristiche che ci avevano contraddistinto a inizio stagione, quando avevamo ottenuto buoni risultati e buone prestazioni.

Si accettano le critiche, anche a livello personale — anzi, prima di tutti gli altri — e si cerca di lavorare per trovare questi correttivi.

Il Monopoli, per storia, deve affrontare il campionato con un obiettivo ben preciso. È chiaro che ci portiamo dietro quanto fatto lo scorso anno, che ha alzato inconsciamente l’asticella nell’ambiente. Tuttavia, i nostri obiettivi restano gli stessi: conquistare una salvezza che, magari, possa trasformarsi in un posto nei playoff a fine stagione.

Al di là di questo, credo serva urgentemente un cambio di rotta, un cambio di mentalità, semplicemente per ridare vigore a una squadra che, nelle ultime tre o quattro partite, ha un po’ smarrito la propria identità.»

Sezione: Serie C / Data: Lun 13 ottobre 2025 alle 09:06
Autore: Anthony Carrano
vedi letture
Print